TEST INGRESSO MEDICINA: LE ALTERNATIVE
Per superare il test di ingresso a Medicina è necessario investire molto, sia in termini di tempo che di risorse. Tra i test presso gli atenei privati che si svoglono nei primi mesi dell'anno, gli esami di maturità ed i test di ingresso nazionali per le facoltà a numero chiuso di settembre, si sta sui libri praticamente 12 mesi. Superare il test di accesso e riuscire ad iscriversi alla facoltà di Medicina, dunque, comporta un investimento importante sia in termini di tempo che di denaro, per non parlare delle aspettative: sono 66.907 i candidati che svolgeranno la prova il 5 settembre, 4.000 in più dello scorso anno. In media, per ogni posto disponibile su tutto il territorio nazionale, ci sono 6,7 aspiranti matricole. Verso cosa ripiegherà chi non riuscirà ad entrare?
TEST MEDICINA, QUANTO COSTA PREPARARSI
Ogni candidato ha acquistato libri per prepararsi, qualcuno ha frequentato i corsi organizzati dagli atenei, altri ancora hanno frequentato anche un corso di preparazione ad hoc presso strutture private spendendo anche più di 1.000€. Il business che c’è dietro quello che viene definito il “circo dei test” viene denunciato dagli stessi studenti:
FACOLTA' ALTERNATIVE A MEDICINA
A fronte di questo impegno, cosa accade se il test di accesso per Medicina non si passa? Se in media c’è un solo posto per 7 candidati, gli altri 6 dovranno trovare delle alternative o iscriversi a facoltà che consentano di svolgere esami che possano essere riconosciuti qualora passassero il test l’anno successivo o che comunque trattino argomenti e materie che consentano di arrivare al test molto preparati. Insomma, quello che possiamo definire un vero e proprio piano B. Verso dove orientarsi qualora il sogno di Medicina si dovesse rimandare?
- Chimica e Tecnologie farmaceutiche
- Biotecnologia
- Scienze biologiche
- Farmacia
- Scienze motorie
LA LEGGE CHE TI AIUTA A NON PERDERE UN ANNO
In aiuto degli studenti arriva l’articolo 6 del R.D. 1269/38 dove è scritto che gli studenti, in aggiunta agli insegnamenti previsti per il proprio corso di laurea, possono iscriversi, per ciascun anno accademico, al massimo a due insegnamenti di altri Corsi di studio di pari livello e di medesimo ordinamento”. In sostanza, anche se iscritti ad altra facoltà, si possono sostenere 2 esami a Medicina. Prima di procedere è però importante informarsi bene presso il proprio ateneo perché questa stessa regola potrebbe essere applicata in modo diverso.
NEWS TEST MEDICINA 2017
Tutte le informazioni che ti servono sul test di Medicina 2017:
- Medicina 2017: tutto sul test, bando, posti disponibili, domande, argomenti e graduatoria.
- Come fare ricorso: pensi che il test sia andato male a causa di violazioni e irregolarità non dipese da te? Scopri a chi inviare le segnalazioni
- News dal Miur: ecco l'ultimo bilancio del test Medicina 2017 direttamente dal Ministero
- Bando del Miur: le informazioni utili per l'iscrizione, le scadenze, le date della prova e della pubblicazione dei risultati.
- Graduatoria: una volta pubblicati i risultati, ecco come funzionerà la graduatoria e i successivi scorrimenti.
- Cosa portare al test: i documenti da non dimenticare a casa, pena l'esclusione.
- Regole e divieti: ecco come evitare di farti annullare il test Medicina 2017.
- Posto assegnato e posto prenotato: scopri qual è la differenza tra le due diciture della graduatoria.
- Sedi della prova: ecco dove si svolgerà il test Medicina 2017, i link di tutte le università per controllare la sede della prova.
- Correzione delle risposte: scopri come e quante volte puoi correggere una risposta sbagliata al test ingresso Medicina 2017.
- Scheda anagrafica: ecco le indicazioni per compilarla e usare nel modo corretto le etichette.
- Simulazioni online: domande e risposte degli anni precedenti per esercitarti al test del 5 settembre.
- Domande e soluzioni test 2016: controlla i quesiti e le risposte del Miur del test dell'anno scorso!
- Il test Medicina 2016/17: esercitati con il quiz con le domande dello scorso anno.