Alternanza scuola lavoro, stage e tirocini ti aiutano a trovare lavoro

Di Maria Carola Pisano.

Ricerca del lavoro post maturità: quanto contano esperienze di alternanza scuola lavoro, tirocini e stage? Ecco cosa emerge dal Rapporto AlmaDiploma 2018 sulla condizione occupazionale dei diplomati

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: IMPORTANTE PER IL FUTURO OCCUPAZIONALE

Alternanza scuola lavoro, stage e tirocini: importanti per la ricerca del lavoro
Alternanza scuola lavoro, stage e tirocini: importanti per la ricerca del lavoro — Fonte: istock

Tirocini, stage, alternanza scuola lavoro: quanto costano in temi di sacrificio le esperienze lavorative degli studenti italiani? Tantissimo. C'è una buona notizia, però: tutte le esperienze lavorative fatte durante o subito dopo la conclusione degli studi, comportano una probabilità di trovare lavoro dopo la maturità maggiore del 51% rispetto a chi non ha svolto né alternanza né stage o tirocini. Non solo: la probabilità di trovare lavoro sale fino al 90% per se consideriamo le esperienze lavorative svolte sottoforma di stage in azienda dopo il diploma. Numeri interessanti, quelli del Rapporto 2018 AlmaDiploma sulla condizione occupazionale dei diplomati. Ma emergono importanti considerazioni anche sull'alternanza: ecco quali.

ALTERNANZA: IL LAVORO DURANTE GLI STUDI

L'indagine ha coinvolto 80mila diplomati negli anni 2014 e 2016, interpellati rispettivamente a tre anni e a un anno dalla data del diploma. Il Rapporto AlmaDiploma 2018 dedica un approfondimento all'alternanza scuola lavoro e degli effetti che questo percorso di apprendimento (teorico in classe e pratico all'interno delle aziende) avrebbe sulla ricerca del lavoro dopo la maturità: dei partecipanti all'indagine il 61% dei diplomati ha dichiarato che il percorso didattico prevedeva l'esperienza dell'alternanza scuola lavoro. Spesso, registra AlmaDiploma, l'esperienza lavorativa non è fine a se stessa e si traduce in un rapporto di lavoro con l'azienda in cui si è svolta anche dopo la maturità.

Leggi alcune delle esperienze positive di alternanza scuola lavoro in ambito aziendale o all'interno di associazioni:

E per non sbagliare: Come scrivere la tua relazione sull'esperienza di alternanza scuola lavoro