Alternanza scuola lavoro, relazione in power point: schema esempio

Di Veronica Adriani.

Uno schema per costruire una relazione sull'alternanza scuola-lavoro o PCTO in power point. Schema esempio scaricabile per l'orale

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO O PCTO

Alternanza scuola lavoro: come si fa la relazione?
Alternanza scuola lavoro: come si fa la relazione? — Fonte: istock

L'alternanza scuola-lavoro avrebbe dovuto essere la grande assente della maturità, ma ha finito invece per avere un ruolo decisamente rilevante al suo interno, con una fase dell'orale completamente dedicata all'esperienza di PCTO, come si chiama dopo la riforma. Certo, il MIUR ha ridotto drasticamente le ore di alternanza, al punto che sono diventate un'attività facoltativa all'interno della scuola, ma all'orale di maturità tutte le esperienza fatte nel corso degli anni dovranno comunque essere presentate alla commissione sotto forma di tesina o presentazione power point.

Ed ecco dunque che frotte di maturandi terrorizzati partono alla caccia allo schema della relazione per il PCTO - nuova dicitura dell'alternanza dopo l'ultima riforma del MIUR - per produrre un elaborato degno del colloquio orale. Ed eccoci qui: perché se ogni scuola fa storia a sé, è anche vero che sullo schema dell'alternanza tutti sembrano concordare. Ecco quindi come potresti produrre la tua relazione usando power point. O, almeno, ecco come faremmo noi.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO SCHEMA RELAZIONE POWER POINT

La prima cosa che devi ricordare della presentazione per la tua esperienza di alternanza scuola lavoro è che qualunque sia il supporto che utilizzerai per presentarla - cartaceo, power point, altro elaborato multimediale - i punti che dovrai inserire saranno sempre gli stessi. Certo, cambierà il modo in cui li presneterai. E qui veniamo al secondo punto: la brevità.

La presentazione che ti suggeriamo di prendere ad esempio è molto breve: sono in tutto 9 slide compresa la copertina, dunque è pensata per parlare una decina di minuti o poco più. Questo significa però che dovrai metterci del tuo: poco testo, tante immagini. Meno leggi e meglio è, insomma: utilizza delle immagini di supporto per rispondere alle domande, in mdoo da catturare l'attenzione dei professori e non annoiarli.

Un esempio? Quando ti viene richiesto quali erano le tue mansioni, inserisci (se ce l'hai) una foto di te al lavoro, invece di fare un semplice elenco di cose fatte. Ecco quindi nella gallery qui sotto un esempio di quello che faremmo al tuo posto per presentare l'esperienza di PCTO.

Schema per una presentazione di alternanza scuola-lavoro in power point: ecco come si fa. Scarica il file nella versione in PDF

scarica qui: Schema relazione alternanza scuola lavoro in power point

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: GLI ALTRI SCHEMI

Ecco tutto quello che può tornarti utile per la tua relazione sull'alternanza scuola lavoro

Non sai come usare power point? Ecco un articolo che può tornarti utile per creare una presentazione efficace in poche mosse:

Alternanza scuola lavoro: la relazione per i singoli indirizzi