Alternanza scuola-lavoro: monte ore maggiore se aumentano i fondi

Di Veronica Adriani.

Il monte ore dell'alternanza scuola-lavoro potrebbe aumentare. Lo ha dichiarato il ministro Bussetti durante un'interrogazione parlamentare

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Alternanza scuola-lavoro: novità in arrivo?
Alternanza scuola-lavoro: novità in arrivo? — Fonte: istock

Interrogazione parlamentare per il Ministro Marco Bussetti sul tema dell'alternanza scuola-lavoro. L'ex sottosegretario all'istruzione Toccafondi, in un question time, ha chiesto delucidazioni sui dati del fenomeno e sulla tipologia di intervento in atto rispetto alla precedente riforma della Buona Scuola.

Il Ministro Bussetti, spiegando ciò che già è stato dichiarato nei mesi scorsi riguardo alle modalità con cui l'alternanza sarà condotta nelle scuola - come un percorso di formazione e orientamento, principalmente - ha specificato che il monte ore resta a discrezione delle scuole in presenza di fondi maggiori di finanziamento.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO MIUR

Cosa vuol dire nello specifico? Che le ore stabilite per ciascun istituto - 210 per gli istituti professionali, 150 per gli istituti tecnici e 90 per i licei - potranno aumentare qualora le scuole dovessero riuscire a trovare forme di finanziamento alternative, ad esempio i PON.

I dati sugli effetti dell'alternanza - sottolinea l'ex sottosegretario Toccafondi, come riportato da Tecnica della Scuola - non sono però stati forniti alla fine dell'interrogazione parlamentare.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO COS'È

Sicuro di sapere tutto sull'alternanza scuola-lavoro? Ecco qualcosa che potrebbe servirti, soprattutto in vista dell'esame di maturità: