Alternanza scuola-lavoro, ecco come potrebbe cambiare

Di Veronica Adriani.

Il ministro Bussetti torna sul tema dell'alternanza scuola lavoro e indica i principali cambiamenti che prenderanno il via col nuovo anno scolastico

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PRO E CONTRO

Alternanza scuola-lavoro: ecco come potrebbe cambiare dal prossimo anno
Alternanza scuola-lavoro: ecco come potrebbe cambiare dal prossimo anno — Fonte: istock

Dopo aver parlato in maniera informale dei possibili cambiamenti in seno alla maturità 2019, il Ministro Bussetti, in un'intervista al TGR Lombardia, torna anche sul tema dell'alternanza scuola-lavoro, confermando che sì, dal prossimo anno ci saranno cambiamenti in arrivo.

Un tema importante, dal momento che secondo la riforma della scuola approvata con la ministra Fedeli l'alternanza scuola-lavoro sarà anche parte della votazione di maturità. ma cosa cambierebbe in sostanza?

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO OBBLIGATORIA

Un punto fermo sembra che l'alternanza scuola-lavoro sarà effettivamente obbligatoria, ma con una differenza: alcune ore resteranno tali, altre saranno dedicate all'orientamento post-scolastico su università e mondo del lavoro. Sembra, in sostanza, che il Ministro voglia accogliere almeno parzialmente la proposta - ancora non portata in Parlamento - della senatrice Bianca Laura Granato sulla riforma dell'alternanza.

"Il numero di ore di alternanza scuola-lavoro è eccessivo" ha dichiarato infatti Bussetti al TGR, ipotizzando di istituire al posto di quella obbligatoria, una soglia di ore minima. Cosa farebbero i ragazzi coinvolti? Sarebbero accolti all'interno di strutture private e pubbliche scelte dalla scuola in base alle attività proposte, allo scopo di favorire l'orientamento universitario o professionale successivo alla scuola superiore.

In questa riforma cambierebbe anche il nome del progetto. E gli Esami di Stato? L'alternanza conterà? Se sì, quanto? Sarà necessaria la relazione sull'alternanza scuola lavoro di cui si è parlato nei mesi scorsi? Al momento non c'è alcuna novità in merito.

Attendiamo l'inizio della nuova attività legislativa per capire in che termini l'alternanza scuola-lavoro inciderà sulla nuova Maturità.

Cosa sappiamo finora sull'alternanza scuola-lavoro e il nuovo Esame di Stato