Indice
Borse di studio 2024-2025 per i collegi universitari
Sono aperte le iscrizioni ai 57 Collegi Universitari di Merito italiani, riconosciuti e accreditati dal Ministero dell’Università e della Ricerca e rappresentati dalla Conferenza dei Collegi Universitari di Merito (CCUM), che per l’anno accademico 2024-25 offrono oltre 1.000 posti in 18 città universitarie italiane.
1.000 borse di studio garantite
Per gli studenti che si iscriveranno ai Collegi nel prossimo anno accademico saranno disponibili più di 1.000 borse di studio garantite, finanziate non solo dagli enti gestori dei Collegi, ma anche da aziende, fondazioni e altri enti con cui CCUM ha stretto accordi, tra cui INPS e Fondazione Enpam. Inoltre, ci sono più di 3.000 borse di studio erogate per gli studenti già presenti nei Collegi degli anni precedenti.
I Collegi Universitari di Merito sono enti non profit dove gli studenti universitari, oltre a usufruire di vitto e alloggio, seguono un percorso formativo di eccellenza parallelo agli studi universitari, mirato allo sviluppo di competenze trasversali, alla preparazione per il mondo del lavoro e alla mobilità internazionale. Gli studenti sono ammessi tramite un concorso che valuta i loro meriti scolastici e accademici, oltre alle motivazioni, indipendentemente dal reddito (scopri se hai diritto al Bonus 1.000€ per studenti).
I 57 Collegi sono situati in 18 città italiane: Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze, Padova, Trieste, Genova, Pavia, Napoli, Palermo, Bari, Brescia, Catania, Modena, Verona, Perugia e Cagliari. Per maggiori informazioni: www.collegiuniversitari.it
Crescono le richieste di alloggio presso i Collegi
Il numero elevato di richieste di ammissione nei Collegi è in controtendenza rispetto al contesto generale degli ultimi anni che, segnato dalla pandemia e dall’aumento dei costi per gli studenti fuori sede, ha visto le iscrizioni alle università tradizionali rimanere stabili nel decennio 2012-2022 (+0,1%) e crescere significativamente quelle agli atenei telematici (+410,9%). Nel 2022, l’11,5% degli studenti universitari era iscritto a università telematiche.
In Italia ci sono più di 1,9 milioni di studenti universitari, di cui circa 450.000 vivono fuori sede, a fronte di circa 50.000 posti disponibili nelle residenze universitarie (strutture degli enti di diritto allo studio e Collegi Universitari di Merito). Le borse di studio erogate in Italia sono circa 250.000.
La situazione degli studenti fuori sede in Italia
Circa 400.000 studenti vivono in appartamento nelle principali città universitarie con costi compresi tra i 7.000 e i 9.500 euro all’anno (affitto di una stanza singola, vitto, utenze, internet). Un anno in un Collegio di merito, invece, considerando che oltre il 70% degli studenti riceve borse di studio che coprono dal 30 al 100% delle spese in base al reddito ISEE, ha un costo medio residuo tra i 5.500 e i 7.000 euro e include vitto, alloggio, utenze, internet, utilizzo degli spazi di studio e svago interni oltre a un percorso formativo personalizzato e servizi di accompagnamento psicologico e coaching.
Come si sta in Collegio? La parola agli studenti
“Gli amici”, “lo spirito di gruppo e collaborazione”, “l’aiuto reciproco”, “un ambiente stimolante che aiuta a mettersi in gioco” sono le risposte più frequenti dei ‘collegiali’ a un sondaggio svolto nel maggio del 2024 che chiedeva quale fosse la cosa più bella dell’ultimo anno in Collegio. Condotto dalla Conferenza dei Collegi Universitari di Merito su un campione di circa 100 giovani, il sondaggio ha evidenziato anche le ragioni per cui i collegiali consiglierebbero questa esperienza ai coetanei.
Oltre la metà delle risposte rientra nella sfera della crescita personale e umana: “Ti fa uscire dalla tua comfort zone”; “È un’esperienza che ti forma e ti aiuta a conoscere persone nuove”; “Antidoto efficace contro la timidezza”; “È un modo di affrontare lo studio e la vita. Il Collegio mi ha cambiato”. Molti riscontri hanno toccato gli aspetti formativi e professionali, con gli studenti che hanno indicato come elementi decisivi le “occasioni di networking”, “il percorso formativo di eccellenza”, le “opportunità extracurriculari”, gli “stimoli culturali” e gli “scambi di idee”.
Nei Collegi si trovano stanze singole e/o in condivisione, spazi comuni come sale studio, palestra, mensa e biblioteche, con alti standard di qualità. Tra i servizi, vi è l'accompagnamento di direttori e tutor per un percorso formativo personalizzato su misura di ogni studente, parallelo a quello accademico, nonché percorsi di coaching e un servizio di supporto psicologico. La formazione dei Collegi di Merito è infatti orientata a una crescita umana e professionale che tiene conto anche del benessere psicologico degli studenti.
Collegi universitari e placement
Il 95,3% degli studenti dei Collegi conclude gli studi nei tempi previsti e il 97,5% trova lavoro entro un anno dalla laurea grazie ai percorsi formativi offerti, mirati allo sviluppo delle competenze trasversali e alla preparazione per il mondo del lavoro. Circa il 15% degli studenti dei Collegi è rappresentato da stranieri iscritti alle università italiane o in Erasmus.
Svolgi i test di Orientamento per scoprire quale percorso è più adatto a te
Svolgi tutti i test della personalità che hanno la finalità di far scoprire qualcosa in più su di se', in funzione delle scelte legate allo studio, alla formazione e al lavoro più idonei.