Scuole chiuse per maltempo: ecco dove per l'allerta meteo

Di Marta Ferrucci.

Insieme a San Valentino su quasi tutta la penisola è arrivata l'allerta meteo per maltempo e, con la neve, arrivano le prime chiusure delle scuole. Ecco le regioni più a rischio

SCUOLE CHIUSE PER MALTEMPO IL 15 FEBBRAIO 2018

Scuole chiuse per neve e maltempo a febbraio 2018
Scuole chiuse per neve e maltempo a febbraio 2018 — Fonte: istock

Insieme a San Valentino, febbraio 2018 sta portando l'allerta meteo su quasi tutta l'Italia: il 14 febbraio le scuole sono rimaste chiuse in un comune toscano mentre il 15 febbraio, causa neve, non apriranno in molti comuni della regione Basilicata. Le condizioni meteo potrebbero migliorare nella giornata di venerdì 16 ma la situazione di allerta meteo potrebbe rimanere al nord e in Abruzzo.

MALTEMPO 15 FEBBRAIO 2018

Anche se il maltempo ha investito tutta la Penisola, il 14 febbraio le uniche comunicazioni sulle scuole sono arrivate dalla Toscana dove sono rimaste chiuse solo a Marciana, e il 15 febbraio dalla Basilicata, regione in cui i sindaci di diversi comuni hanno disposto la chiusura delle scuole causa neve per la giornata del 15 febbraio:

  • Scuole chiuse per maltempo in Toscana: il 14 febbraio scuole dell'infanzia, elementari e medie chiuse a Marciana, sull'isola d'Elba, con un'ordinanza del sindaco.
  • Scuole chiuse per neve in Basilicata il 15 febbraio: a Potenza rimarranno chiuse tutte le scuole, compresi gli asili nido. Scuole chiuse anche nei comuni di Abriola, Albano, Anzi, Brindisi di Montagna, Calvello, Latronico, Lauria, Lagonegro, Rivello, Nemoli, Castelsaraceno, Rotonda, Nemoli, Viggianello, Castronuovo S.Andrea, Teana, Fardella, Senise, Terranova del Pollino, San Costantino Albanese, San Severino, Episcopia, Chiaromonte, Roccanova, Gallicchio, San Martino, d’Agri, Grumento, Montemurro, Marsiconuovo, Sarconi, Moliterno, Tramutola, Viggiano, Marsicovetere-Villa d’Agri, Paterno, Sasso di Castalda, Ruvo del Monte, Sa Fele, Ruoti, Rapone, Balvano, Castelgrande, Pescopagano, Savoia di Lucania, Corleto Perticara, Guardia Perticara, Castelmezzano, Pietrapertosa, San Chirico Nuovo, Pignola, Vaglio. Mentre in provincia di Matera rimangono chiuse le scuole dei comuni di Stigliano e Tricarico.

La neve è arrivata anche a bassa quota in Liguria, Sardegna e al Centro-sud. Sul sito della Protezione civile si legge: (...) un ulteriore impulso di instabilità, accompagnato da una diminuzione delle temperature, apporterà nevicate a bassa quota sulle regioni centro-meridionali, soprattutto sul versante tirrenico. Oggi è allerta gialla su Basilicata, sulla Calabria, sulla Puglia meridionale, sul versante tirrenico centro-orientale della Sicilia. E' ancora allerta arancione per rischio idrogeologico in Veneto. Per giovedì 15 febbraio è previsto il rientro a scuola in Piemonte, Veneto, Friuli, Liguria, Valle d'Aosta e Basilicata. Mercoledì 14 sono rientrati gli studenti di Campania e Lombardia.

Segui qui gli aggiornamenti sulle scuole chiuse per maltempo il 15 e 16 febbraio.

SCUOLE CHIUSE PER MALTEMPO, ATTENZIONE AI FAKE

Martedì 13 febbraio sui social s'è diffusa la notizia che le scuole di Frosinone sarebbero rimaste chiuse il giorno successivo a causa di una nevicata. Si è trattato di un fake e, dopo la denuncia del sindaco, la Polizia postale è alla ricerca dei responsabili.