Allerta meteo 4 e 5 novembre: scuole chiuse?

Di Redazione Studenti.

Scuole chiuse per maltempo per l'allerta meteo del 4 e 5 novembre: ecco cosa sappiamo fino a questo momento e cosa potrebbe succedere

SCUOLE CHIUSE PER MALTEMPO

Scuole chiuse per maltempo a causa dell'allerta meteo?
Scuole chiuse per maltempo a causa dell'allerta meteo? — Fonte: getty-images

L'Italia si prepara all'autunno, quello vero. Il caldo anomalo che ha fatto registrare temperature fino a 30 gradi a fine ottobre in alcune zone del paese sta infatti per lasciare campo alle piogge intense.

L'allerta meteo è già stata lanciata in alcune regioni, al punto che è legittimo chiedersi se nelle giornate del 4 e del 5 novembre, in cui sono previste precipitazioni particolarmente violente, alcune scuole decideranno di chiudere.

Quali sono le regioni interessate? Vediamolo nel dettaglio.

SCUOLE CHIUSE PER ALLERTA METEO

Le perturbazioni iniziano a farsi osservare già da oggi, giovedì 3 novembre, principalmente al centro-nord, anche se le temperature saranno in calo anche nelle regioni meridionali. Sono soprattutto i venti, però, che cambieranno radicalmente rispetto al mese appena trascorso: forti raffiche sono attese fino a sabato.

Le regioni più colpite dalle precipitazioni sono Liguria, Lombardia e Triveneto. In Liguria, dove le scuole sono state chiuse nella giornata del 2 novembre per emergenza idrica, è già allerta gialla: il maltempo potrebbe portare piogge su tutta la regione, ma forti temporali in alcune zone specifiche - prima a Ponente e poi a Levante - oltre a burrasche e mareggiate.

A Venezia si ha invece un rischio acqua alta, mentre nelle regioni centrali - Toscana e Lazio - i temporali arriveranno con alcuni episodi di forte intensità.

Lombardia, Trentino e Friuli potrebbero entrare in allerta meteo a partire da venerdì 4, quando i rovesci si faranno più intensi.

Dove potrebbero quindi essere chiuse le scuole? Per ora non abbiamo ancora fonti certe, ma le zone interessate sarebbero:

  • Liguria
  • Lombardia
  • Triveneto
  • Toscana

Leggi anche: