Agrikids 2022: parte il concorso di Citinews rivolto ai bambini delle scuole primarie

Di Redazione Studenti.

Torna AgriKids 2022, il contest aperto a tutti i bambini e le bambine delle scuole primarie che ha lo scopo di incoraggiare e stimolare in loro l’interesse per la cultura scientifica attraverso l’agricoltura, il rispetto dell’ambiente e un approccio sano all'alimentazione.

Cos'è Agrikids 2022?

Anche per quest'anno AgriFoodToday. it, progetto editoriale curato da Citynews, organizza un contest aperto a tutti i bambini e le bambine delle scuole primarie italiane con lo scopo di incoraggiare e stimolare negli studenti l’interesse verso la cultura scientifica attravrso l'agricoltura, il rispetto dell’ambiente e del mangiar sano.

AgriKids 2022: il contest

Il concorso ha come oggetto principale la diffusione della PAC (Politica Agricola Comune) e le sue strategie attuate a livello europeo. “Il nostro obiettivo – racconta Carlo Alberto Zaccagnini, Project Manager di AgriKids per Citynews – è quello di rendere più divertente questo percorso di conoscenza e abbiamo pensato di farlo tramite dei cartoni animati a tema PAC. Perché sappiamo che anche i bambini possono aiutare a diffondere la conoscenza della politica agricola comune”.

Come partecipare ad AgriKids 2022

Il primo passo per gli insegnanti che vogliono intraprendere questa avventura è guardare i 4 episodi della serie “Le agrostorie di Zac, Doc e Pac e trarne ispirazione per produrre un progetto di classe in cui i bambini diventano parte attiva della divulgazione.

Successivamente sarà sufficiente seguire questi semplici passaggi:

  • iscriversi al contest sul sito del concorso;
  • guardare i 4 episodi con tutta la classe;
  • sviluppare un progetto di classe su uno dei temi trattati nei cartoni animati;
  • fotografare o scansionare il progetto e caricarlo all’interno dell’area personale (entro il 30 aprile).

A partire dal 1° maggio tutti i progetti saranno visibili e votabili sul sito del concorso.

Cosa si vince con AgriKids 2022

Al termine della votazione da parte del pubblico, la giuria si riunirà per scegliere quali tra i progetti più votati si aggiudicherà una delle 5 serre idroponiche messe a disposizione da AgriFoodToday. it.
In questo modo le classi vincitrici potranno sperimentare in prima persona l’esperienza di essere agricoltori pur rimanendo a scuola.
Inoltre, tutti i vincitori saranno intervistati dalla redazione di AgriFoodToday, dove verranno pubblicati tutti gli articoli e le interviste.

Partecipa ad AgriKids 2022, fai un progetto con la tua classe
Partecipa ad AgriKids 2022, fai un progetto con la tua classe — Fonte: ufficio-stampa