Gli Agenti 0011 impegnati per salvare il pianeta: le news dalle missioni

Di Maria Carola Pisano.

Le missioni degli Agenti 0011 proseguono a passo spedito: dall'India all'Italia, ecco come vogliono cambiare (e salvare) il pianeta

AGENTE 0011 - LICENZA DI SALVARE IL PIANETA

Primo incontro degli Agenti 0011
Primo incontro degli Agenti 0011 — Fonte: ufficio-stampa

Ci sono novità dalle missioni degli Agenti 0011, gli studenti con licenza di salvare il pianeta. Gli studenti del progetto Agente 0011 si impegnano - attraverso tutte le azioni delle loro missioni - a raggiungere e promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030, approvata dall’Assemblea generale dell’ONU il 25 settembre 2015, ed operano in compagnia di importanti organizzazioni come ActionAid, Amref, Cesvi, ASVIS, Cittadinanzattiva, La Fabbrica e VIS, e con il supporto dell'Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo AICS. Ecco le novità dalle missioni sul territorio italiano, i vincitori del premio mensile Best team of the month di dicembre 2017 e le novità  e dall'India in cui operano speciali Agenti 0011.

In India, proprio come accade per gli Agenti 0011 italiani, ci sono i ragazzi della scuola Kendriya Vidyalaya di Nuova Delhi che hanno sviluppato delle riflessioni a partire dalla favola di Fedro "Il lupo e l'agnello". Le domande che si sono posti riguardano i ruoli dei lupi e degli agnelli in materia di diseguaglianze a livello mondiale e locale. Il progetto della scuola Kendriya
Vidyalaya si prefigge inoltre di lavorare per migliorare tutte le scuole pubbliche e portarle allo standard della stessa, di rendere l'educazione gratuita fino ai 18 anni di età e di promuovere la giustizia di genere. Il lavoro nelle scuole di Nuova Delhi è stato portato avanti dall'organizzazzione che contribuisce allo sviluppo di donne e bambine rurali ASARE, impegnata sul campo dal 1992. I nostri Agenti 0011 italiani, invece, come se la stanno cavando? Ecco le novità dal territorio e sull'avanzamento delle missioni!

Cominciamo con i vincitori del Best team of the month del mese di dicembre 2017 che hanno vinto il premio messo in palio da Asvis classificandosi come i primi tre team con il punteggio più alto:

  • Categoria 5-10 anni, Team “Gli aquiloni”, IC L. Manara, Milano (MI)
  • Categoria 11-13, Team Thunderclass, I.C. De Amicis, Corrado Alvaro di Melito Di Porto Salvo (RC)
  • Categoria 14-19, Grimaldi, Classe 3DE, Istituto Principi Grimaldi, Modica (RG)

MISSIONI AGENTI 0011: LE NEWS DAL TERRITORIO

Il nuovo anno vede avanzare anche le missioni degli Agenti 0011 impegnati sul territorio italiano: a Napoli gli studenti dell'ITIS Leonardo da Vinci hanno cominciato un percorso volto ad analizzare in maniera critica il loro quartiere e il loro territorio, e sono accompagnati da Action Aid e diverse associazioni, con l'obiettivo di avanzare proposte per un miglioramento sostenibile. Per farlo, verranno anche attivati dei laboratori di comunità che si terranno a febbbraio, guidati da 10 studenti dell'Università L'Orientale.

Continua anche l'impegno degli Agenti 0011 dell'Esquilino (Roma) e di Mirafiori Nord (Torino). Gli studenti a ottobre si sono attivati per una missione "possibile": analizzare il territorio e capire se il diritto alla salute viene garantito e preservato per tutti i cittadini. La prima parte della missione "possibile" è stata di analisi, e ha visto gli studenti mappare, analizzare, riconoscere e studiare problemi e servizi del proprio territorio. La seconda fase è stata sul campo, con interviste a medici e ostretiche della ASL, del consultorio di San Giovanni dove si sono interrorgati sul concetto di eguaglianza in salute. Si sono inoltre confrontati con le istitutizioni municipali, supportati in tutto questo da Amref, Cies Onlus e dal Dipartimento di Comunicazione e Scienze Sociali dell’Università La Sapienza. Anche a Torino gli Agenti 0011 si impegnano sul campo: si è cercato il confronto con animatori di strada, centri di aggrezione giovanile e consultori di zona. Anche loro saranno impegnati nel laboratori di comunità a partire da febbraio e sono aiutati da Amref, la Cooperativa Anima Giovane e dal Dipartimento Comunicazione e Educazione dell’Università di Torino. Approfondisci qui le news dal territorio.

DICEMBRE: IL MESE DEL VIS

A gennaio i team degli Agenti 0011 si contenderanno il premio del VIS per il Best team of the month, premio che comprende un kit didattico digitale completo di app, visori 3D, volumi e gadget sul tema della discriminazione. Vis è un'organizzazione non governativa che opera in molti paesi del sud del mondo come agenzia educativa internazionale a sostegno della gioventù vulnerabile. Per maggiori informazioni, news sulle missioni e i premi mensili, visitate il sito www.agente0011.it