AGENTE0011: I giovani si attivano per lo sviluppo sostenibile

Di Veronica Adriani.

Ecco i nomi dei vincitori del Best Team of the Month di ottobre. Ora tocca ad ActionAid, con un laboratorio didattico sullo ssviluppo sostenibile: cibo e diseguaglianze di genere

SVILUPPO SOSTENIBILE NELLE SCUOLE: INIZIA LA FORMAZIONE CON AGENTE0011

Agenti0011 in azione: parte l'esplorazione urbana
Agenti0011 in azione: parte l'esplorazione urbana — Fonte: photo-courtesy

Ricordate il progetto Agente0011, introdotto a inizio anno scolastico grazie all’aiuto di Cesca, Dose, Eleonora Oliviero, Vincenzo Tedesco e Nadia Tempest?

Il progetto è avviato e gli studenti coinvolti in tutte le scuole si sono attivati, sia sul portale www.agente0011.it, sia sui territori di appartenenza, supportati dalla rete promotrice del progetto composta da ActionAid, Amref, Asvis, Cesvi, Cittadinanzattiva, La Fabbrica e Vis

BEST TEAM OF THE MONTH OTTOBRE 2017: I VINCITORI

Ottobre è appena terminato: sono stati decretati primi tre vincitori del premio Best team of the month. Si sono aggiudicati il premio messo in palio da Cesvi i primi tre team che hanno ottenuto il punteggio più alto in classifica. Ecco i vincitori:

  • Categoria 5-10 anni, Team “Super Sustainable”, Classe VA, Scuola Primaria, IC Vernole, Vernole (LE)
  • Categoria 11-13, Team "3C The Best", Classe 3C, Istituto comprensivo Pinerolo 1, Pinerolo (TO)
  • Categoria 14-19, Team "Squallor", Classe 2DE, Istituto tecnico “Francesco Morano”, Caivano (NA)

VUOI DIVENTARE UN AGENTE0011?

170 team stanno partecipando alle missioni di Agente0011 e si contendono sul portale i premi messi in palio dalle ONG italiane.

Le classi della tua scuola non sono ancora registrate? Invitale a partecipare e sfidale sul portale per vedere chi conosce meglio gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG)! In palio ogni mese, per i team più attivi e preparati, premi speciali offerti dalle ONG che supportano il progetto. E per i 3 team migliori di tutto l’anno un fantastico premio finale: una gita al Festival dello Sviluppo Sostenibile o al Festival della Partecipazione.

Lezione di sostenibilità al Maxwell di Milano
Lezione di sostenibilità al Maxwell di Milano — Fonte: photo-courtesy

COSA FANNO GLI AGENTI0011?

I nostri Agenti0011 stanno osservando il territorio con occhio critico, cercando di rilevarne potenzialità ed esigenze grazie a una metodologia innovativa di mappatura attraverso immagini e suoni, le Narrazioni Audiovisive.

Gli Agenti delle classi 3C del Liceo delle Scienze Applicate J.C. Maxwell, 3E del Liceo Economico-Sociale Besta, 4D del Liceo Artistico Caravaggio e 4C del Liceo delle Scienze Umane Virgilio stanno lavorando sul quartiere meneghino di Lambrate con l’aiuto dei ricercatori del Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Informazione e alla Tecnologia (CREMIT) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del CESVI.

Agenti0011 al lavoro sul campo nel territorio milanese
Agenti0011 al lavoro sul campo nel territorio milanese — Fonte: photo-courtesy

VOCI DAGLI AGENTI0011: COSA PENSANO I RAGAZZI

"Ci siamo incontrati ed è stato divertente, abbiamo iniziato a fare foto. Mi ha colpito il contrasto fra edifici vecchi e nuovi; sicuramente a Milano non mi aspettavo di trovare edifici abbandonati, degradati e con i vetri delle finestre a pezzi per terra. Mi ha colpito positivamente il cavalcavia della ferrovia con i murales e vedere un writer in azione." - Andrea - 3C Liceo delle Scienze Applicate Maxwell

"Mi sono reso conto di quanto la città più vicina a me sia quella che conosco meno."  - Gabriele - 3E Liceo Economico Sociale Fabio Besta

NOVEMBRE: IL MESE DI ACTIONAID

Sul portale di Agente0011 Novembre è il mese di ActionAid - un’organizzazione internazionale indipendente che lavora da oltre quarant’anni per eliminare povertà, fame e ingiustizia in più di 40 Paesi nel mondo - che premierà il Best Team of the Month con un laboratorio didattico (sul cibo o sulle diseguaglianze di genere) e gadget per gli studenti. Tra gli scopi di Actionaid - e in parte quindi degli agenti0011 - c'è quello di realizzare interventi sul territorio volti alla promozione dei diritti: il diritto al cibo, i diritti delle donne e una governance giusta e democratica.