Agente 0011, studenti sempre più attivi per contribuire allo sviluppo sostenibile

Di Redazione Studenti.

Continua il progetto Agente 0011 sullo sviluppo sostenibile: gli aggiornamenti di febbraio dai team al lavoro sul territorio

AGENTI 0011 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Agente 0011: i ragazzi al lavoro in classe
Agente 0011: i ragazzi al lavoro in classe — Fonte: photo-courtesy

Come possiamo contribuire allo sviluppo sostenibile come ci suggerisce l'Agenda 2030, approvata dall’Assemblea generale dell’ONU il 25 settembre 2015? Gli Agenti0011, insieme ad importanti organizzazioni come ActionAid, Amref, Cesvi, ASVIS, Cittadinanzattiva, La Fabbrica e VIS, e con il supporto dell' AICS, ci dimostrano che è possibile farlo anche con semplici gesti quotidiani. Ecco qui gli aggiornamenti sulle loro azioni in classe, on-line e sul territorio.

DIVENTARE UN VIDEOMAKER ATTENTO AL SOCIALE

Vi siete mai chiesti quale sia il segreto per realizzare un video di successo? Come fanno gli youtubers più noti e apprezzati a ottenere così tante visualizzazioni? Non esiste una bacchetta magica o una strategia segreta, ma solo molta pratica e qualche trucco del mestiere. Per aiutarvi a diffondere al meglio i principi e i valori dei 17 Global Goal, abbiamo creato una serie di pillole video con preziosi consigli per rendere il vostro video irresistibile! Seguite le 8 lezioni realizzate dal nostro youtuber di Studio Meme!

AGENTE 0011: NEWS DAI TERRITORI

A Catania gli Agenti0011 si stanno impegnando concretamente per rendere la loro città più sostenibile e inclusiva (SDG11) per i giovani italiani e stranieri. Da settembre, infatti, gli alunni del Convitto Cutelli, del Liceo Don Bosco e Turrisi Colonna, coinvolti nel progetto Agente 0011, lavorano insieme alle associazioni del territorio per conoscere a fondo i quartieri target e rilevare bisogni ed esigenze dei cittadini più giovani.

» Leggi che cosa hanno fatto e guarda le foto!

Una tappa fondamentale per le studentesse e gli studenti di Roma, Milano, Napoli, Catania, Siracusa e Torino coinvolti nell’ambito delle progettazioni territoriali di Agente 0011 sarà quella di essere i protagonisti di laboratori di comunità che verranno realizzati con l’obiettivo di coprogettare quartieri più inclusivi e sostenibili, insieme a istituzioni, cittadini e realtà locali, a partire dai risultati delle analisi e mappature del territorio e dalle proposte di cambiamento dal basso emerse in questi mesi di lavoro sul campo. Gli agenti e le realtà del territorio vi aspettano il 19 e 23 a Roma, il 21 a Torino, il 24 a Milano, il 27 a Napoli, il 28 a a Catania e il 7 marzo a Siracusa.

» Ecco i dettagli di tutti i laboratori di comunità, dove sei invitato anche tu!

BEST TEAM OF THE MONTH / GENNAIO 2018 - Ecco i vincitori

Speciali Agenti 0011 in India
Speciali Agenti 0011 in India — Fonte: photo-courtesy

Gennaio è terminato e abbiamo i primi vincitori del premio BEST TEAM OF THE MONTH del 2018! Si sono aggiudicati il premio messo in palio dal Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS) ovvero un kit didattico digitale con APP, visori 3D, volumi e gadget dedicato al tema della discriminazione. Complimenti ai team:

  • Categoria 5-10 anni, Team “Gli aquiloni”, IC L. Manara, Milano (MI)
  • Categoria 11-13, Team "Thunderclass", I.C. "De Amicis", plesso Corrado Alvaro di Melito Di Porto Salvo (RC)
  • Categoria 14-19, Team "Grimaldi", Classe 3DE, Istituto Principi Grimaldi, Modica (RG)

Vuoi un esempio di una missione preparata dalle classi? I ragazzi del team "Economy Sustainability" che frequentano la  2A dell' IIS "Ciuffelli-Einaudi" di TODI si sono cimentati in un dibattito come mostra il video. Suddivisi in due squadre hanno discusso sul fatto se fosse giusto o meno garantire l'assistenza sanitaria gratuita.

Guarda qui il dibattito del team!

FEBBRAIO: IL MESE DI CITTADINANZATTIVA

Sul portale di Agente0011 il mese di Febbraio è nel segno di Cittadinanzattiva, che premierà i tre team vincitori del titolo Best Team of the Month con un kit didattico sulla sicurezza nelle scuole. Cittadinanzattiva è un’organizzazione, fondata nel 1978, che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in condizioni di debolezza. La missione proposta da Cittadinanzattiva fa riferimento all’articolo 118, ultimo comma, della Costituzione.

L’articolo 118 riconosce l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale sulla base del principio di sussidiarietà. Cittadinanzattiva si occupa di: salute, politiche dei consumatori e servizi di pubblica utilità, giustizia, scuola, cittadinanza europea, valutazione della qualità dei servizi.