Agente 0011: studenti e Youtubers si attivano per salvare il pianeta

Di Marta Ferrucci.

Gli youtubers Cesca, Dose, Eleonora Olivieri, Nadia Tempest e Vincenzo Tedesco sono gli ambasciatori di Agente 0011 per un'Italia più ecologica e sostenibile in collaborazione con le scuole. Scopri il progetto!

SPECIALE SCUOLA 2017/2018

|Calendario scolastico| Temi di Italiano svolti

YOUTUBERS PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

Nadia Tempest per Actionaid
Nadia Tempest per Actionaid — Fonte: ufficio-stampa

Cesca, Dose, Eleonora Olivieri, Nadia Tempest e Vincenzo Tedesco: sono questi i nomi dei cinque content creators che hanno deciso di diventare ambasciatori degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) compresi nell’Agenda 2030, approvata dall’Assemblea generale dell’ONU il 25 settembre 2015, allo scopo di conciliare la dimensione della sostenibilità con i fattori economici, sociali, umanitari e ambientali dello sviluppo, attraverso un impegno globale da parte di tutti i Paesi.

I 5 ragazzi attraverso hanno lanciato questa importante sfida agli oltre 5 milioni di utenti che seguono i loro canali. Ognuno di loro ha realizzato un video in cui illustra un obiettivo:

Dose per Agente 0011
Dose per Agente 0011 — Fonte: ufficio-stampa

E’ proprio dallo sviluppo di quest’ultimo obiettivo di cui è portavoce Nadia Tempest che nasce Agente 0011, il programma che chiede agli studenti delle scuole italiane di attivarsi sul territorio per avere città più sostenibili e inclusive e per un’Italia più responsabile verso l’Agenda 2030”, al quale i cinque creators hanno aderito.
Le attività del progetto saranno realizzate in 6 città: Catania, Milano, Napoli, Roma, Siracusa e Torino per un totale di 60 classi.
A settembre i docenti delle classi prescelte seguiranno una formazione online sul percorso, sui temi dell’Agenda 2030.

Eleonora Olivieri per obiettivo sviluppo
Eleonora Olivieri per obiettivo sviluppo — Fonte: ufficio-stampa

Ad ottobre comincerà la collaborazione vera e propria con gli studenti che parteciperanno a un ciclo di incontri di analisi e di formazione con esperti, educatori e realtà del territorio attive nel campo associativo, formativo e sociale che porteranno la propria esperienza all’interno delle classi. Successivamente, gli studenti giungeranno alla fase di progettazione territoriale, in cui rileveranno le problematiche della realtà del quartiere in cui sono inseriti e formuleranno ipotesi e proposte per un loro miglioramento in una chiave sostenibile. Durante il percorso ragazze e ragazzi saranno affiancati da ricercatori e studenti delle Università coinvolte nel progetto – La Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Torino, Università Cattolica di Milano, Università Orientale di Napoli – e da operatori di alcune associazioni locali, tra cui Tam Tam d’Afrique, che li supporteranno nella rilevazione dei bisogni del territorio circostante.

Il progetto, co-finanziato dall’AICS – Agenzia Italiana della Cooperazione allo Sviluppo nell’ambito del bando Educazione alla Cittadinanza Globale 2016 e implementato sul territorio nazionale da ActionAid, Amref, Asvis, Cesvi, CittadinanzAttiva, La Fabbrica e Vis, ha l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la comprensione critica e la mobilitazione della società civile sui temi dell’Agenda 2030 e degli SDGs, nonché sulle implicazioni che comportano per l’Italia e i suoi cittadini. Per maggiori informazioni: http://www.agente0011.it/