Affitti studenti: le soluzioni per risparmiare

Affitti studenti: le soluzioni per risparmiare sui costi della casa. Approfondimenti e link utili da tenere a portata di mano

Affitti studenti: le soluzioni per risparmiare
getty-images

Affitti studenti universitari

Affitto studenti universitari: quali sono le soluzioni per risparmiare
Fonte: getty-images

Le proteste degli studenti di questi giorni hanno messo in luce un problema che si conosce e di cui si parla da tempo: il costo esorbitante degli affitti nelle principali città italiane, con prezzi che arrivano anche a 600 euro per una stanza.

La domanda per molti quindi è: è possibile trovare un modo per risparmiare sull'affitto da fuorisede? In effetti sì, con un po' di oculatezza è possibile trovare soluzioni più economiche. Vediamo quali sono.

Collegi universitari di merito

I collegi universitari di merito sono la prima soluzione per gli studenti in cerca di un alloggio. I posti sono assegnati sulla base di una graduatoria che non si basa sul reddito, ma su meriti scolastici e motivazione, e si trovano in 18 città italiane situate in 12 regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna, Puglia e Sicilia).

Si tratta di enti no profit che, oltre all'alloggio, forniscono percorsi formativi interni che preparano gli studenti al mondo del lavoro. Le richieste per questo tipo di alloggi crescono di anno in anno, dal momento che vitto e alloggio sono gratuiti, e la partecipazione alla vita del Collegio dà anche grandi opportunità in termini di formazione e networking.

Coabitazione intergenerazionale

Secondo le ultime statistiche fornite da Immobiliare.it, Milano è la città più cara d'Italia per quel che riguarda gli affitti. Non stupisce quindi che proprio qui nel 2004 sia nato un bellissimo progetto di coabitazione intergenerazione: Prendi in casa uno studente.

Il progetto è semplice, e nonostante il passare del tempo dura tuttora, aprendosi anche a coppie e adulti soli: un adulto o anziano prende in casa un ragazzo ad affitto agevolato, dai 4 agli 11 mesi. Lo studente si troverebbe a pagare quindi non un vero e proprio affitto, ma un rimborso spese di 280-300 euro per la gestione della casa.

L'incontro avviene a seguito di un colloquio dell'associazione sia con chi intende ospitare sia con chi intende essere ospitato. Si valutano i possibili abbinamenti e si sottoscrive un regolamento di convivenza e ospitalità.

Se ti piace l'iniziativa, sappi che qualcosa di simile avviene anche a Bologna, grazie alla mediazione di Confabitare. Nel 2022 si era giunti alla decima edizione di Nonni adottano studenti: per saperne di più puoi telefonare al numero 051 / 270444 o scrivere a info@confabitare.it.

Studentati e social housing

Gli studentati universitari sono in genere un'alternativa più economica rispetto alle stanze private o agli studentati religiosi. L'accesso agli studentati si gestisce su base regionale, dunque per poter accedere a una residenza universitaria è necessario consultare i bandi sul sito dell'ente regionale per il diritto allo studio.

Accanto a questa soluzione, c'è anche quella degli studentati gestiti dalle cooperative. I prezzi degli alloggi sono inferiori rispetto a quelli degli studentati privati: offrono infatti affitti calmierati rispetto a un prezzo di fascia media, sensibilmente inferiori rispetto a quelli privati. Un esempio è dato dai due studentati (Bologna e Cesena) della Cooperativa nuovo mondo.

Un altro esempio è dato da Camplus, che fornisce soluzioni residenziali per studenti in 13 città italiane e in Spagna.

Affitti universitari: siti utili per cercare alloggio

Se stai cercando casa, potranno esserti utili del motori di ricerca dedicati. Te ne proponiamo qualcuno:

  • Uniaffitti
    Con uniaffitti puoi inserire un annuncio o consultare queli già in rete. È un motore di ricerca che ti permette di entrare direttamente in contatto con i tuoi futuri coinquilini o con i proprietari di casa. All'interno della scheda dell'appartamento è segnata anche la data a partire dalla quale la stanza o l'appartamento sono disponibili, e la tipologia di contratto previsto.
  • Housing anywhere
    Una delle piattaforme più famose per affittare casa per lunghi o brevi periodi. All'interno degli annunci è spiegato tutto: quanti coinquilini troverai, a partire da quando la stanza o la casa è libera, quali sono i servizi previsti, se ci sono supplementi per gli ospiti, a quanto ammonta la cauzione, cosa è incluso nell'affitto, e via dicendo.
  • Affitti studenti
    In questo portale potrai trovare annunci di offerta e altri di ricerca della casa. I criteri sono gli stessi dei due portali precedenti.

Affitti per studenti: consigli utili

Sei in cerca di una casa? Ecco le nostre risorse per studenti fuori sede:

Un aiuto extra

Ecco un paio di testi che possono tornarti utili nella tua scelta dell'affitto perfetto e della vita da fuorisede:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.