Indice
Affitti studenti fuori sede
Libri, affitto, tasse universitarie: sono tantissime le voci di spesa che a fine anno accademico pesano sulle spalle di uno studente fuori sede e sulla sua famiglia. Esistono alcune agevolazioni, come le borse di studio, ma non sempre sono sempre sufficienti e, a partire da agosto, parte la caccia all'affitto delle stanze per studenti, meglio se meno care.
Se Roma e Milano si confermano ogni anno come le due città più care, quanto costa studiare in altri centri e quanto incidono gli affitti per studenti bilancio annuale della propria famiglia?
Per capire quale università scegliere è bene farsi i conti in tasca con largo anticipo, oltre che consultare le classifiche delle migliori università italiane. Anche il costo degli affitti, però, è da valutare: ecco quali sono quindi i costi degli affitti studenti fuori sede per capire quanto costa affittare una stanza a seconda della città in cui si studia.
Affitti per studenti: il prezzo dipende dalla città
Secondo il centro studi di Immobiliare.it, che ad agosto ogni anno stila una classifica dei costi degli affitti nelle principali città italiane, a Milano, per potersi permettere una stanza singola bisogna mettere a budget 620 euro di media mentre per un posto letto in doppia ne servono circa la metà (321 euro).
Significativa la differenza di prezzo rispetto a Roma, seconda classificata: più di 150 euro. Nella Capitale, infatti, per una singola si paga di media 465 euro, 248 per la doppia.
Seguono poi Padova e Firenze, dove per affittare una singola servono poco più di 450 euro. Sempre sopra i 400 euro Bologna, in quinta posizione con 447 euro.
Tra le città universitarie che invece offrono una camera tutta per sé (appena) troviamo Torino e Venezia, entrambe attorno ai 360 euro, e Napoli, a quota 337.
Oltre a Venezia, dove, come abbiamo visto, l’interesse ha conosciuto un incremento di quasi 4 volte, i volumi della domanda raddoppiano anche Napoli (+118%) e Latina (+102,2%). Molto attrattivi anche i centri di Palermo (+97,2%) e Novara (+93,4%). In netta controtendenza città come Ancona (-34,4%), Trieste (-27,7%) e Genova (-22%).
Detrazione affitto studenti fuori sede
Sappiamo cosa state pensando: queste sono cifre da capogiro. Se questi prezzi sono stati come una doccia fredda, sappiate però che le spese dell'affitto sono detraibili e vanno dichiarate nella dichiarazione dei redditti del proprio nucleo famigliare. Inoltre, a queste soluzioni abitative, si aggiungo quelle previste dagli enti per il diritto allo studio che consentono a tutti gli studenti di alloggiare nella città in cui si frequenta l'università presso gli alloggi dello studente, e spesso l'accesso alla casa dello studente è regolato dagli stessi bandi delle borse di studio.
Come cercare casa per studenti
Sei in cerca di una casa? Ecco le nostre risorse per studenti fuori sede:
- Come cercare casa
Una guida per scoprire tutte le alternative per quanto riguarda la soluzioni abitative degli studenti - Contratti di locazione
Quali sono i più convenienti per gli studenti - Qual è la normativa dei contratti di locazione
Come registrare un contatto, quali tipi di contratto esistono e come tutelarsi contro gli affitti in nero - Affitti studenti fuori sede: sono detraibili
Ecco come detrarre le spese per l'affitto e qual è il limite massimo detraibile
Un aiuto extra
Ecco un paio di testi che possono tornarti utili nella tua scelta dell'affitto perfetto e della vita da fuorisede: