Affitti per studenti: i consigli degli esperti

Affitti studenti: quali sono i consigli degli esperti da seguire quando si cercano alloggi e stanze in affitto per studenti fuori sede

Affitti per studenti: i consigli degli esperti
istock

Affitti studenti

Affitti studenti fuori sede: i consigli degli esperti per cercare casa
Fonte: istock

Con l'avvicinarsi dell'apertura dell'anno accademico, per molte matricole non è solo giunto il momento di prepararsi al meglio per i test di ingresso all'università che si terranno a settembre, ma anche quello di cominciare a cercare casa se si vuole studiare in una città diversa da quella di residenza. Sono tantissimi gli studenti che scelgono di studiare lontano dal comune di residenza, sia trasferendosi in un'altra regione che rimanendo nella stessa ma cambiando comune e provincia. Ma come fare? Da dove iniziare? Di seguito trovi i consigli degli esperti per muoverti nella giungla della vita da fuorisede.

Affitti studenti fuori sede

La ricerca della casa è fondamentale per garantirsi una vita universitaria quanto più serena, specie se si parla di condivisione. Ci sono una serie di consigli da seguire quando si cercano affitti per studenti: la vicinanza con l'università, la sicurezza del quartiere, i coinquilini. DoveVivo, azienda che prende in affitto gli immobili e li ristruttura ad uso e consumo degli studenti universitari fuori sede, ha stilato una guida di 10 consigli utili per tutti gli studenti in cerca di alloggi e stanze in affitto nella città della sede universitaria in cui si iscriveranno.

I consigli per cercare casa

  • Il canone: secondo DoveVivo è uno degli elementi a cui fare maggiore attenzione: inutile pagare troppo se nella stessa zona si trovano offerte migliori. Durante la ricerca è bene porre attenzione su una serie di variabili che possono influire sul prezzo dell'appartamento: tipologia della camera (se si ricerca una stanza singola o doppia); quartiere (vicinanza con la sede universitaria e servizi); arredamento, tipologia di contratto.
  • Il contratto a norma: il contratto registrato tutela anche l'inquilino, stabilisce i termini di restituzione del deposito, si può detrarre e può aiutare lo studente a richiedere agevolazioni per studenti fuori sede.
  • Impianti a norma e certificati: la sicurezza viene prima di tutto!
  • Canone All Inclusive: meglio che il canone comprenda tutto, dalle spese di luce e gas a quelle per internet, per evitare di avere sorprese durante la permanenza;
  • Arredi e dotazioni della casa: meglio optare per una casa in cui ci siano tutti gli elettrodomestici. Se qualcuno manca, è meglio accordarsi preventivamente con il proprietario per capire chi dovrà occuparsi della spesa e che potrà tenerli una volta scaduto il contratto.
  • Commodities del condominio: avete mai abitato al quarto piano senza ascensore? Ecco, è bene farci attenzione. Secondo DoveVivo, infatti, servizi come l'ascensore, il parcheggio, la portineria sono cose che devono influenzare la scelta della casa.
  • Zona servita: anche in una grande metropoli ci sono zone meglio servite di altre. Se, per esempio, pensate di prendere casa in una zona non troppo vicina all'università, assicuratevi che sia servita dal trasporto pubblico, che siano presenti i principali servizi come poste, banche, supermercati, negozi, farmacie.
  • Vicinanza all'università: questo è un elemento chiave della ricerca della casa. Più è vicino, più comodo sarà per voi abitarci.
  • Zona sicura: ci sono quartieri più tranquilli di altri. Prima ancora di iniziare la ricerca della casa, è bene cercare qualche informazione su internet e chiedere agli studenti che già ci abitano.
  • Affinità con i coinquilini: la condivisione della casa può avere lati negativi e positivi. È bene informarsi preventivamente sulle abitudini dei propri coinquilini in termini, soprattutto per quanto riguarda gli orari, per vivere serenamente la vostra esperienza da studenti fuori sede.

Come cercare casa

Sei alla ricerca di una casa o una stanza in affitto? Ecco qualche risorsa utile:

Un aiuto extra

Ecco un paio di testi che possono tornarti utili nella tua scelta dell'affitto perfetto e della vita da fuorisede:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più
VERSIONE BETA

"Chiedi a Marta" è un servizio di supporto all'orientamento universitario sviluppato da Mondadori Media Spa ed utilizza un modello di intelligenza artificiale di ChatGPT per l'elaborazione delle informazioni.
Il servizio viene fornito in versione BETA e per tali caratteristiche può essere soggetto a interruzioni e limitazioni.