Indice
Affitti per studenti fuori sede
Libri, affitto, tasse universitarie: sono tantissime le voci di spesa che a fine anno accademico pesano sulle spalle di uno studente fuori sede e sulla sua famiglia. Ci sono diverse forme di supporto, come le borse di studio, ma non sono sempre adeguate. Da agosto, inizia la ricerca di alloggi per studenti, con una preferenza per quelli più economici.
Studenti fuori sede: il caro affitti nella maggiori città
Il mercato degli affitti delle stanze in Italia sta vivendo un'impennata senza precedenti, con un aumento significativo sia nei prezzi che nella domanda. Nel 2023, i prezzi delle stanze singole e doppie sono aumentati in media del 7%, mentre la domanda è cresciuta del 27%. Milano si conferma la città più cara, con una stanza singola che raggiunge un costo medio di 637 euro al mese, seguita da Bologna e Roma. L'aumento della domanda è particolarmente evidente a Roma, con un balzo del 62%, alimentato dalla crescente richiesta da parte di studenti e giovani lavoratori. La tendenza riflette l’attrattività delle grandi città universitarie, dove l’offerta di alloggi non riesce a tenere il passo con la domanda.
La denuncia dell'UDU
“Studiare e abitare nella stessa città sta diventando un lusso solo per chi può permetterselo. Questo — spiega in una nota l’UDU, Unione degli Universitari — è un problema che ci troviamo a sollevare periodicamente al Governo, chiedendo investimenti, regolamentazione e interventi mirati”.