Adro-Contest Video: Un concorso per raccontare le applicazioni pratiche della fisica

Di Redazione Studenti.

Un concorso per studenti per raccontare l'adroterapia, applicazione pratica della fisica nella terapia oncologica. Come partecipare e cosa si vince

ADRO-CONTEST STUDENTI

Adro-Contest video: cos'è e come partecipare
Adro-Contest video: cos'è e come partecipare — Fonte: ufficio-stampa

Un concorso rivolto a studenti delle scuole medie e superiori per raccontare come la fisica stia modificando la terapia di trattamento dei tumori: è Adro-contest, che racconta l'uso della fisica nell'adroterapia, un particolare trattamento dei tumori che si basa sull'uso di un sincrotrone, ovvero un grande e complesso acceleratore di particelle, frutto della tecnologia italiana, che scompone gli atomi e dirige i fasci di particelle sui tessuti tumorali.

La sfida è lanciata da PATH, il nuovo progetto di outreach dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), in collaborazione con il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO), l’Università di Bologna e il Policlinico Universitario Sant’Orsola-Malpighi.

COME PARTECIPARE AL CONCORSO

Per partecipare al concorso dedicato agli studenti è necessario inviare il video entro e non oltre il 30 Giugno 2021 attraverso l’apposito form di iscrizione allegando una copia di un documento d’identità e indicando la categoria di partecipazione. Se si partecipa come gruppo, il form dovrà essere riempito con i dati di un membro a scelta del gruppo stesso (capogruppo) e con la lista degli altri membri del gruppo.

Il video dovrà avere durata massima di 5 minuti, comprensivi di titoli di testa e di coda. Non esistono limiti minimi di durata. mPotrà avere carattere informativo o attrattivo. Sono ammesse tutte le tecniche audiovisive, dal semplice filmato all’animazione in tecnica tradizionale, digitale o anche in stop-motion.

Non potranno essere utilizzate musiche ed immagini coperte da diritti d’autore. I filmati dovranno essere inviati in formato . mp4 oppure tramite link a portali di video online.

I premi:

  • Vincitore: 1.000 euro
  • Menzione: 500 euro
  • Vincitore categoria studenti: 500 euro
  • 20 riconoscimenti speciali in libri e gadget.
    La premiazione si terrà a fine Settembre (data da comunicarsi e compatibilmente con l’emergenza Covid19) a Bologna durante un evento pubblico dedicato alla fisica nell’adroterapia.

Maggiori informazioni sul portale dedicato.