Adolescenza: come gestire problemi e cambiamenti
Adolescenza: come affrontarla. La dott.ssa Manna ci spiega come gestire problemi e cambiamenti durante il periodo d'età dell'adolescenza
ADOLESCENZA: PROBLEMI
Il periodo dell'adolescenza è un periodo difficile tanto per i figli quanto per i genitori.
Durante l'adolescenza si è investiti da diversi cambiamenti e sono molti i problemi che bisogna affrontare durante l'età adolescenziale.
Come si affronta l'adolescenza? Lasciamo la parola alla dott.ssa Manna!
ADOLESCENZA: CAMBIAMENTI
Il cambiamento è una fase che fa parte del ciclo di vita di ogni essere umano e presuppone sempre un periodo critico, ossia di passaggio, di transizione. Se parliamo di adolescenza, parliamo di un cambiamento completo, che tocca diverse sfere della natura umana: la fisicità, sia dal punto di vista ormonale e anatomico, che estetico e quella psicologico-sociale, ossia delle relazioni.
COME AFFRONTARE L'ADOLESCENZA
Ogni persona, maschio o femmina che sia, può ritrovarsi a vivere una vera e propria tempesta di umori, di cambi repentini di opinione, di gusti, preferenze, valori, desideri, aspirazioni, senza necessariamente capire veramente quale sia la propria identità.
PSICOLOGIA NELL'ADOLESCENZA
Sentirsi disorientati fa pare dell’adolescenza poiché è questa la fase in cui inizia la ricerca della propria identità. Dai 12,13 anni fino ai 18,19 anche 20 per alcuni si può parlare di fase adolescenziale, una fase che nel tempo si è estesa, in proporzione all’allungamento medio di vita dell’essere umano e si è protratta anche a causa della dipendenza dal nucleo familiare che è aumentata inesorabilmente.
Un tempo si lavorava già in piena adolescenza fino a raggiungere l’autonomia intorno ai 20/22 anni ma oggi, se ciò accade, significa che non vi è stata la possibilità o la volontà di studiare abbastanza. Ecco che allora l’adolescente sente di esser tale anche dopo la maggior età, che dal punto di vista intellettivo e fisico, sarebbe già età sufficiente per tagliare il cordone ombelicale e spiccare il volo!
CHE SUCCEDE NELL'ADOLESCENTE
Ma cosa realmente cambia nella vita di un adolescente? Non solo il corpo o l’umore che è in un’eterna instabilità ormonale, in cui tutto è amplificato e amplificabile: pensieri, emozioni, sensazioni e percezioni, ma anche i valori, le opinioni, i desideri. Da un lato c’è la spinta a costruire, sperimentare, mettersi in gioco, dall’altra la necessità forte di omologarsi al gruppo, nascondersi e confondersi, per non essere esclusi o considerati estranei. Un’ eterna lotta tra queste due istanze molto forti che è naturale che siano in conflitto tra di loro, proprio perché in trasformazione.
LA CREAZIONE DELL'IDENTITA' NELL'ADOLESCENTE
Le esperienze in adolescenza sono perciò essenziali per la formazione della personalità, comprese le esperienze di frustrazione e rifiuto da parte di un gruppo, di un amico, di un partner…tutto serve per conoscersi e per cominciare a sperimentare sé stessi: come sono fatta o fatto? Chi sono realmente? Sono timido/a? Estroverso/a? Sono insicuro/a? E se sì in cosa lo sono di più? Cosa mi attrae? Che tipo di personalità è la mia? Etc etc…sono solo alcune delle domande che emergono in questa fase tanto delicata, che poi se mai troveranno una risposta, contribuiranno a creare una propria identità, un proprio Sè.
TRASGRESSIONE IN ADOLESCENZA
In questa sorta di caos interiore non è escluso che emergano pensieri trasgressivi, di fuga o di rottura di certi schemi: fuggire di casa, abbandonare vecchie abitudini, voler cambiare vita, amici, fino a sognare di sparire o di morire come in certe fasi depressive tipiche dell’adolescenza. Spesso pensieri cupi possono spaventare i genitori o i ragazzi stessi, che possono sentirsi sopraffatti e sconvolti da questi bruschi cali di umore, accompagnati da fantasie inaspettate. In questi casi è sempre bene domandarsi cosa sta accadendo, cosa sta cambiando realmente e cosa spaventa di questo cambiamento. Un sostegno psicologico può essere molto utile in tal caso perché consente di supportare la famiglia laddove questi cambiamenti comportino un esagerato livello di stress e disagi profondi.
L'ADOLESCENTE E IL CONFRONTO CON IL GRUPPO
Il confronto con il gruppo in questi anni è una sorta di ossessione per alcuni: essere come, essere più, essere meno, sono le questioni che emergono quotidianamente in tutti gli adolescenti. Solo chi riuscirà a raggiungere un buon grado di autonomia, sarà in grado di distaccarsi dalla massa per esprimere sé stesso, ma ciò accadrà solo pagando un prezzo, che a volte sarà la solitudine, il rifiuto da parte di alcuni.
Ciò sarà però la prova della propria capacità di esprimere sé stessi liberamente, riuscendo ad essere magari un modello positivo per altri e non un gregario, un passivo, un insicuro. Ognuno tuttavia si troverà a fare i conti con le proprie risorse, le proprie fragilità, nella speranza che tutte queste imperfezioni siano oggetto non di disprezzo, ma di accettazione profonda di se stessi.
Poter ammettere di essere un adolescente confuso, un po’ fragile e magari insicuro, può voler dire accettarsi per migliorarsi, senza per questo fingere di essere altro, che poi è la cosa peggiore che possa accadere! Autoironia e spontaneità, possono aiutare a vivere un buon rapporto con se stessi, antidoti preziosi all’ansia di apparire, di emergere a tuti i costi, o alla depressione che segue un insuccesso. Ridere di se stessi aiuta ad accettarsi e ad amarsi, prima ancora di amare qualcun altro.
COME GESTIRE L'ADOLESCENZA
L’adolescenza prima o poi passa, nonostante sembri una fase lunga e faticosa. Passa sempre, lasciando spesso ricordi meravigliosamente intensi, ma dai quali spesso si riparte per capire chi volevamo essere, chi desideravamo in fondo essere e per riprendere i propri sogni in mano, magari in un’età adulta, successiva, in cui è ancora possibile farlo, ma che non godrà più di certe emozioni tanto coinvolgenti.
ADOLESCENTI E COVID
Il coronavirus ha colpito in maniera netta la vita già travagliata degli adolescenti. Pene d’amore, compiti in classe, la giungla dell’adolescente è stata travolta da uno tsunami chiamato Covid che con quarantene, lezioni in DAD, esami sospesi, rinviati, ha aggiunto altro pepe in un’età dove nulla è scontato. Gli adolescenti dei nostri giorni stanno affrontando una lotta ancora più dura dei loro predecessori. La loro vita è stata sconvolta, hanno perso quella che era la loro routine.
Arrivati alla fine del tunnel Covid dovranno ricostruire e riprendersi con tutte le difficoltà del caso quelle emozioni, che incideranno, come è sempre stato, sulla personalità dei ragazzi e sulla loro formazione, sul loro futuro. Per questo infatti il Governo ha pronto un sostegno: il Bonus Psicologo per combattere la depressione e l’ansia fra i più giovani.
Leggi anche:
- Motivazione o costaza: cosa ti aiuta nello studio? Cosa ti aiuta di più a studiare? Come fare se una delle due manca
- Come avere un buon rapporto con se stessi e con lo studio: i consigli per avere una mens sana in corpore sano
- Comunicazione paraverbale: cos'è e come gestirla bene a scuola e nel rapporto con gli altri
- Depressione per amore: quali sono i sintomi e come uscirne
- Torna a scuola senza stress: guardi al primo giorno di scuola con ansia e panico? Niente paura, con i consigli della psicologa riuscirai a vivere con serenità il rientro in classe
- Studiare e avere l'impressione di non memorizzare: se hai spesso questa impressione, probabilmente devi correggere il tuo metodo di studio. Segui i consigli della psicologa per memorizzare velocemente e ricordare meglio le nozioni
- Blocco dello studio: quante volte capita di non riuscire a studiare anche se dobbiamo e vogliamo farlo? La psicologa ci spiega come si supera il blocco dello studio
- Come affrontare lo studio: la pianificazione è la carta vincente per non fallire e superare brillantemente una prova o un esame. Leggi i suggerimenti della psicologa per organizzare lo studio in maniera efficace e ottenere buoni risultati.
- Come andare d'accordo con i prof? Scopri come avere un rapporto distaccato con i docenti che non sopporti o a cui tu non stai simpatico