L'addio di 'Ntoni nei Malavoglia di Giovanni Verga
L'addio di 'Ntoni nei Malavoglia di Giovanni Verga: divisione in sequenze del testo e trama. Cosa succede nella famosa scena
L'ADDIO DI 'NTONI
L'addio di 'Ntoni, nipote di Padron 'Ntoni ne I Malavoglia di Giovanni Verga, è uno dei punti salienti del romanzo, una scena chiave, che segna una svolta all'interno della storia. La famiglia, che si disfa con l'allontanamento del ragazzo, vedrà le sue sorti cadere rovinosamente da questo momento in poi.
Ma come si svolge la scena? Vediamo la divisione in sequenze e cerchiamo di capire come l'autore siciliano abbia voluto costruire la relazione fra i personaggi.
I MALAVOGLIA: ADDIO DI 'NTONI
Possiamo dividere la scena in tre sequenze fondamentali:
Prima sequenza: 1-35
Arriva ‘Ntoni, mangiano, ‘Ntoni decide di andarsene.
Il brano si apre e si chiude con l’abbaiare del cane che indica l’estraneità di ‘Ntoni al luogo dove si trova. ‘Ntoni è cambiato sia fisicamente che moralmente, come emerge dalle sue stesse parole. Le domande sul destino del nonno e Lia seguite dal silenzio confermano la sua decisione.
Seconda sequenza: 36-65
È una sequenza nostalgica: prima ‘Ntoni guarda le camere della Casa del nespolo, come a volersele incidere dentro, poi parla della salatura delle acciughe.
Terza sequenza: 66-94
È dedicata all’addio di ‘Ntoni. Tutti gli abitanti del paese hanno costruito qualcosa di intimo nelle loro case, mentre ‘Ntoni si trova da solo in mezzo alla piazza. Il mare, proprio come lui, non ha un paese proprio e diventa familiare, dal momento che non potrà più vederlo.
‘Ntoni si siede a meditare e poi è l’alba. Il ragazzo rivede compiersi attorno a sé quelle azioni ripetitive dalle quali sarà per sempre escluso. Lo stesso Rocco Spatu, il fannullone del paese, sta cominciando la sua vita monotona, mentre lui è costretto ad andar via.