Accademie militari, concorsi per l’ammissione all’anno 2015-2016

Sono aperti i concorsi per l’ammissione all’accademia militare, navale e aeronautica per l’anno accademico 2015/2016. Ecco il bando e chi può partecipare al concorso

Accademie militari, concorsi per l’ammissione all’anno 2015-2016

ACCEDEMIA MILITARI, CONCORSI 2015 – Stai cercando un'alternativa all'università? Il Ministero della Difesa ha pubblicato il bando dei concorsi per l’ammissione al primo anno dei corsi dell’accademia Militare, dell’accademia Navale, dell’accademia dell’Aeronautica e all’accademia Militare per la formazione di Ufficiali dell’arma dei Carabinieri per l’anno accademico 2015/2016.
Le accademie militari sono scuole post diploma che consentono di conseguire una laurea, di affrontare un addestramento militare e di iniziare una carriera all’interno di una delle forze armate.
Durante il corso gli allievi delle accademie percepiscono uno stipendio mensile.

Università, la classifica edlle lauree più efficaci per trovare lavoro

CONCORSI ACCADEMIE MILITARI - I candidati saranno selezionati attraverso esami che prevedono prove scritte e orali e test di efficienza fisica e psico-attitudinale.
In tutto sono disponibili i seguenti posti:
- Accademia Militare: 141 posti
- Accademia dell’Aeronautica: 84 posti
- Accademia Navale: 108 posti
- Accademia per la formazione di base degli ufficiali dell'Arma dei Carabinieri: 40 posti

Focus: Le scuole e accademie militari in Italia

REQUISITI – Possono fare domanda per partecipare ai concorsi le ragazze e i ragazzi che hanno i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici
- avere almeno 17 anni di età alla data di scadenza della presentazione delle domande (9 febbraio 2015) e non aver compiuto 22 anni di età alla data del 31 ottobre 2015 (il limite massimo di età si alza in alcuni casi particolari specificati nel bando di concorso).
- aver conseguito o conseguire entro l’anno scolastico 2014/2015 un diploma di maturità quinquennale oppure quadriennale integrato dal corso annuale previsto per l’ammissione ai corsi universitari
- avere l’idoneità psicofisica e attitudinale al servizio come Ufficiale in servizio permanente
- non fare uso di sostanze stupefacenti e psicotrope e non fare abuso di alcool
- avere una condotta incensurabile
- non avere procedimenti penali in atto o non essere stati condannati per delitti penali non colposi
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione e non essere stati licenziati a seguito di provvedimento disciplinare dal lavoro presso una PA o dall’arruolamento presso le Forze Armate o la Polizia
- Per i candidati minorenni: avere il consenso dei genitori o del tutore all’arruolamento volontario

COME CANDIDARSI – Le domande per partecipare al concorso per l’ammissione alle Accademie militari devono essere presentate entro il 9 febbraio 2015. Per inoltrare la domanda dovete registrarvi sul portale del concorsi del Ministero della Difesa, scegliere il concorso per l’accademia che vi interessa e compilare la domanda online.
Se volete scoprire tutti i dettagli dei concorsi per essere ammessi alle accademie militari leggete il bando ufficiale (leggi).

Un consiglio in più