Abolizione numero chiuso a medicina: la proposta di legge

Abolizione test medicina e numero chiuso: la proposta di legge per garantire l'accesso libero a medicina, veterinaria e agli altri corsi in ambito sanitario

Abolizione numero chiuso a medicina: la proposta di legge
getty-images

Abolizione test medicina 2023

Test medicina 2023: verso l'abolizione. Presentata proposta di legge
Fonte: getty-images

Successivamente alla denuncia delle presunte irregolarità del TOLC MED 2023, il Consiglio della Regione Campania dell’8 settembre 2023 ha approvato il Disegno di Legge che chiede l’abolizione del numero chiuso a Medicina e alle altre facoltà dell’area sanitaria, sulla quale il Governatore della Campania Vincenzo De Luca si sta battendo da tempo. 

Abolizione numero chiuso

"Non possiamo più tollerare un meccanismo che non fa alcuna selezione meritocratica e penalizza solo i figli della povera gente": così De Luca, dopo l'approvazione. La proposta prevede che a partire dall'anno accademico 2024/2025, venga consentito l'ingresso libero ai corsi universitari in Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Odontoiatria e Protesi Dentaria, nonché agli altri programmi universitari nell'ambito sanitario, inclusi quelli infermieristici, tecnici e di riabilitazione. Ovviamente all'abolizione del numero chiuso a Medicina dovrà seguire un potenziamento delle università e un nuovo piano per le scuole di specializzazione entro il 2026. 

Test medicina 2023: le ultime news

Le ultime novità sul ricorso e sulla graduatoria: 

Un consiglio in più