Abolire il test di medicina e seguire il modello francese: il parere

Di Redazione Studenti.

Abolire il test di medicina e seguire il modello francese: cosa ha detto Augusta Montaruli, sottosegretaria all’Università e alla Ricerca

ABOLIRE IL TEST MEDICINA

Abolire il test di medicina per seguire il modello francese: il parere
Abolire il test di medicina per seguire il modello francese: il parere — Fonte: getty-images

Quello dell'abolizione del test di medicina è un tema che periodicamente torna ad essere caldo, a causa del rapporto tra l'elevato numero di iscritti alla prova e i pochi posti disponibili. Quest'anno, anche se debutta il test in modalità TOLC con due sessioni e la possibilità di parteciparvi anche da frequentanti la quarta superiore, i numeri non saranno comunque diversi dal passato: decine di migliaia di iscritti per 10-15mila posti disponibili.

SÌ AL MODELLO FRANCESE

E del test di medicina e della possibilità di eliminarlo si è parlato Rai Radio1 dove la sottosegretaria all’Università e alla Ricerca Augusta Montaruli, ospite di Un Giorno da Pecora, ha affermato: "Lo vogliamo di sicuro riguardare. Il mio parere è che un metodo alla francese sarebbe la soluzione migliore". E ha espresso un parere positivo sul modello francese (che ha una sorta di sbarramento dopo il primo anno): "Hai la possibilità di iscriverti alla facoltà di medicina e la valutazione sulla tua preparazione, la possibilità di continuare a frequentare il corso è parametrata ad alcuni esami che effettivamente dai e non ad un test. Questo è il mio parere".

Leggi anche: