Ablativo assoluto: spiegazione semplice in un video
Cos'è e come si traduce l'ablativo assoluto in latino? La spiegazione semplice con gli esempi in un video di 60 secondi
Indice
Ablativo assoluto: cos'è e come si traduce
L'ablativo assoluto è un costrutto composto da due ablativi: un sostantivo o un pronome all’ablativo che svolge la funzione di soggetto + un participio presente o perfetto che svolge la funzione di predicato.
Quando l’ablativo assoluto è formato dal participio presente come in questo caso "Tarquinio regnante Pythagoras in Italiam venit", possiamo tradurre o con un gerundio presente: "Regnando Tarquinio Pitagora venne in Italia" o traduciamo con una preposizione temporale introdotta dal mentre: "Mentre regnava Tarquinio, Pitagora venne in Italia". Altrimenti possiamo tradurre con una causale introdotta da poiché: "Poiché regnava Tarquinio Pitagora venne in Italia".
Quando, invece, nell’ablativo assoluto troviamo il participio perfetto come, ad esempio, in questa frase "Sic est locutus partibus factis leo" possiamo tradurla con il gerundio passato: "Essendo state divise le parti così parlò il leone" oppure possiamo tradurla con una temporale introdotta da mentre: "Mentre vennero divise le parti così parlò il leone" o con una causale introdotta da poiché: "Poiché vennero divise le parti così parlò il leone".
Ablativo assoluto: la spiegazione in un video di 60 secondi
@studenti.it
Altri contenuti utili di latino
- Come trovare il nominativo dei sostantivi latini della III declinazione
- Latino: pluralia tantum
- Come si forma il superlativo in latino
- Come fare l'analisi del periodo in latino
- Come tradurre il supino in latino
- L'accusativo in latino: traduzione e complementi