A scuola coi mezzi pubblici: cosa succede col green pass
A scuola con i mezzi pubblici, ma solo se hai il green pass. Come cambiano le regole e i controlli dopo l'ultima normativa del Governo
GREEN PASS SUI MEZZI PUBBLICI
Con l'ultima delibera del Consiglio dei ministri (le cui linee guida principali sono riassunte in questo comunicato stampa) viene introdotto il Super green pass, di validità ridotta e assegnato solo ai vaccinati e ai guariti dall'infezione di Covid-19.
Ma cosa cambia per la scuola? Quali sono le categorie in cui diventa obbligatorio possederlo?
Una delle modifiche più rilevanti per l'obbligatorietà del green pass è quella che riguarda i mezzi pubblici: a partire dal 6 dicembre, per accedere a metropolitana, tram e bus, sarà necessario avere - e mostrare, in caso di controllo - il green pass, ottenibile anche tramite tampone. Il prezzo è calmierato, ma si prevede una deroga per chi ha effettuato la prima dose.
Non servirà però il Super green pass: basterà quello tradizionale, ottenibile anche con tampone negativo.
Sui mezzi di trasporto - treni regionali compresi - i controlli saranno eseguiti a campione, diversamente da quanto avviene già da mesi per aerei, treni e navi.
Nel comunicato stampa di Palazzo Chigi si legge:
sarà disposto un rafforzamento dei controlli da parte delle prefetture che devono prevedere un piano provinciale per l’effettuazione di costanti controlli entro 5 giorni dall’entrata in vigore del testo e sono obbligate a redigere una relazione settimanale da inviare al Ministero dell’interno.
Le news sul green pass:
- Green pass e super green pass: come funzionano gli spostamenti a Natale
Super green pass e green pass base: ecco dove puoi andare a seconda del tuo green pass e della zona di rischio