A scuola anche d'estate: ecco come e perché

Di Redazione Studenti.

A scuola anche d'estate: ritorna il Piano Estate del Ministero dell'Istruzione per il 2022. Ecco cosa aspettarsi

A SCUOLA ANCHE D'ESTATE

A scuola anche d'estate: ecco come e perché
A scuola anche d'estate: ecco come e perché — Fonte: getty-images

Anche nel 2022 ritorna il Piano Estate del Ministero dell'Istruzione che Bianchi ha definito, di recente, un successo per le scuole. Il Piano Estate ha debuttato nelle scuole italiane nel 2021 e consiste in una serie di attività estive volte a rinforzare le competenze degli studenti in ambito disciplinare, relazionale e sociale.  

L'anno scorso il Piano Estate è stato suddiviso in tre fasi: la prima era dedicata all'orientamento, attività di laboratorio, attività di approfondimento legate alla conoscenza del territorio e delle tradizioni locali; la seconda fase alle attività ludico creative; la terza, a settembre, incentrata sulla preparazione al nuovo anno scolastico.  

PIANO ESTATE 2022

Il Ministro dell'Istruzione Bianchi ha anticipato l'avvio del Piano Estate 2022: “La scuola è stata, in quei mesi estivi, ancora di più comunità: luogo di incontro, crescita, di scambio con i territori, inclusiva e accogliente. Sono felice di poter dire che lo realizzeremo anche quest’anno. Ci saranno circa 300 milioni di risorse a disposizione. Dedicheremo un’attenzione particolare anche all’accoglienza delle bambine e dei bambini ucraini nelle nostre scuole, che sono già più di 16mila. E renderemo questa esperienza strutturale. Per molti anni si è parlato di scuole aperte d’estate. Noi abbiamo detto che le avremmo aperte e lo abbiamo fatto. Penso sia un risultato importante, da rivendicare, perché mette al centro i ragazzi, soprattutto le fasce più deboli e le famiglie”.  

Le prossime date importanti dell'anno scolastico: