I 10 migliori libri di mindfulness per imparare a gestire lo stress
È una pratica che viene dal passato, ma oggi è più apprezzata che mai: scopri i migliori libri di mindfulness che ti aiutano a sconfiggere lo stress
Indice
-
I 10 migliori libri di mindfulness da leggere
-
Cos’è la mindfulness e perché può aiutarti
-
Dovunque tu vada ci sei già. In cammino verso la consapevolezza
-
Mindfulness per principianti
-
Mindfulness contro Stress e Burnout: Impara a vivere il momento presente mentre lavori
-
Meditare con la vita. Tutto quello che c'è da sapere sulla mindfulness
-
I 7 pilastri della mindfulness. La via per liberarsi da rabbia, stress e sofferenza interiore
-
Metodo mindfulness. 56 giorni alla felicità
-
Mindfulness e cervello
-
Mindfulness: al di là del pensiero, attraverso il pensiero
-
Il libro della mindfulness. Liberarsi dallo stress, gestire l'ansia, vivere sereni
-
Amore, mindfulness e relazioni. Qualità mindful per amare senza equivoci
-
Altri prodotti in offerta che potrebbero interessarti
I 10 migliori libri di mindfulness da leggere
Vuoi riprendere in mano la tua vita ed imparare a vivere il presente lontano da stress e ansie? In un mondo in cui tutto scorre velocemente e in cui gli eventi spesso ci travolgono, tutto questo sembra un’utopia, ma in realtà grazie al supporto della mindfulness è assolutamente possibile. Certo, avrai bisogno di tempo e pazienza, di quell’impegno che ti porterà a conoscerti meglio e ad elaborare la consapevolezza di chi sei e di cosa ti fa bene, vivendo pienamente il presente, il qui e ora.
È ciò che sta alla base di questa disciplina che si basa sulla meditazione e che negli ultimi tempi sta spopolando in tutto il mondo. Abbiamo selezionato i 10 libri migliori per scoprire i benefici della mindfulness e imparare a metterla in pratica. Spunti interessanti sia per i principianti che per coloro che già ne conoscono il significato e l’utilità, per imparare a liberarsi dallo stress di una vita troppo frenetica ed estraniante.
Cos’è la mindfulness e perché può aiutarti
“Il futuro ci tormenta, il passato ci trattiene, il presente ci sfugge”, scriveva Gustave Flaubert, ed effettivamente spesso ci troviamo intrappolati nel rimuginare sul passato e, allo stesso tempo, nella paura e nell’incertezza legata al futuro, dimenticandoci di vivere pienamente il presente, che è il tempo in cui possiamo agire e riuscire a cambiare le cose.
Ma qual è il significato di Mindfulness? È “consapevolezza” la traduzione di questo termine inglese. Ed è proprio questo che invita a fare questa pratica di meditazione: osservare con curiosità la propria esperienza personale, in modo aperto e non giudicante, focalizzandoci su tutto ciò che accade nella nostra mente in ogni momento del presente. È così che si raggiunge la consapevolezza dei propri processi psicologici, riuscendo a combattere stress, tensione, ansia e sofferenza.
Dovunque tu vada ci sei già. In cammino verso la consapevolezza
Partiamo da un grande classico scritto dal biologo e scrittore Jon Kabat-Zinn, professore Emerito di Medicina e padre del protocollo Mindfulness Based Stress Reduction. Con il suo libro “Dovunque tu vada ci sei già” spiega il significato di consapevolezza e ci fa capire come allenare la nostra mente a vivere il presente facendo attenzione a tutto ciò che ci accade interiormente.
Un percorso semplice rivolto al lettore che si avvicina per la prima volta alla mindfulness, ma anche a quello che già conosce tale pratica. L’imperativo è “vivere” e non “lasciarsi vivere”.
Mindfulness per principianti
Spesso non ci rendiamo conto di pensare continuamente alle nostre azioni passate e future, dimenticando l’importanza del vivere i momenti del presente, senza ansie e frustrazioni.
Il libro “Mindfulness per principianti” del guru di tale pratica Jon Kabat-Zinn, vuole introdurci alla meditazione consapevole con semplicità, anche attraverso alcuni esercizi pratici che non richiedono particolari competenze.
Mindfulness contro Stress e Burnout: Impara a vivere il momento presente mentre lavori
La nuova edizione di “Mindfulness contro Stress e Burnout” è una vera e propria guida per ritrovare la serenità nella vita lavorativa. L’autore Francesco Chirico, docente universitario e ricercatore internazionale esperto nel settore dello stress lavoro correlato e del burnout, offre soluzioni pratiche e facilmente applicabili per imparare a gestire le proprie emozioni e ridurre lo stress sul lavoro (e di conseguenza anche nella vita privata e nelle relazioni interpersonali).
Tra le pagine di questo manuale vengono riportati anche diversi studi scientifici che dimostrano l’efficacia della mindfulness, mentre tra gli esercizi pratici si trova anche il Diario della Gratitudine, per sviluppare quotidianamente una percezione consapevole di noi stessi e degli aspetti positivi della nostra vita.
Meditare con la vita. Tutto quello che c'è da sapere sulla mindfulness
Volete capire in modo semplice e immediato in cosa consiste la mindfulness e vorreste provare a cimentarvi nella meditazione per sconfiggere lo stress? Allora provate a muovere i primi passi in questa pratica facendovi guidare dal libro “Meditare con la vita. Tutto quello che c'è da sapere sulla mindfulness”, scritto da una psicologa e da una psicoterapeuta.
Partendo dalle origini e passando per le prove di efficacia nella vita di tutti i giorni, arriva a proporre tanti esercizi pratici da svolgere quotidianamente, per raggiungere in maniera mirata i propri obiettivi.
I 7 pilastri della mindfulness. La via per liberarsi da rabbia, stress e sofferenza interiore
Maria Beatrice Toro, stimata psicologa e istruttrice di mindfulness, spiega nel suo libro “I 7 pilastri della mindfulness” quali sono i percorsi sui quali si basa la mindfulness: non-giudizio, pazienza, mente del principiante, fiducia, non cercare risultati, accettazione, lasciar andare.
Un’ottima lettura per approcciarsi alla mindfulness e per trovare la chiave ideale per combattere gli stati di stress e ansia, ma anche di depressione. 7 percorsi per allenare la nostra mente a mantenere la calma, a non lasciarsi sopraffare e a gestire serenamente i cambiamenti.
Metodo mindfulness. 56 giorni alla felicità
La vita stressante che conduciamo spesso fa sì che le nostre energie si esauriscano troppo presto, non facendoci assaporare pienamente l’essenza dei momenti piacevoli. Perché non provare a stravolgere questa tendenza, provando concretamente a cimentarsi nella mindfulness?
“Metodo mindfulness. 56 giorni alla felicità”, scritto da Mark Williams e Danny Penman, è il libro che ci può guidare in questo viaggio attraverso la cosiddetta “Mindfulness-based Cognitive Therapy”: un programma che dura 56 giorni per ritornare a vivere con gioia e lucidità il presente.
Mindfulness e cervello
Coloro che vogliono approfondire le basi scientifiche sulle quali si fonda la mindfulness, possono optare per il libro “Mindfulness e cervello” di Daniel J. Siegel, professore di psichiatria alla School of Medicine della University of California, nonché direttore esecutivo del Mindful Awareness Research Center e del Mindsight Institute.
Lungo le pagine di questo testo, l’autore descrive le origini di questa pratica, fino ad arrivare alla mindfulness moderna, descrivendo anni di ricerche scientifiche che ne dimostrano l’effetto benefico sul nostro cervello, come l’equilibrio emotivo e il miglioramento fisiologico del nostro corpo.
Mindfulness: al di là del pensiero, attraverso il pensiero
Dedicato a coloro che sono già pratici o addirittura esperti di tecniche di Mindfulness, il volume “Mindfulness: al di là del pensiero, attraverso il pensiero” offre approfondimenti molto importanti. Scritto da Mark Williams, professore di psicologia clinica a Oxford, è uno dei manuali più autorevoli sulla mindfulness.
L’autore, con il suo gruppo scientifico, ha sviluppato un trattamento per la depressione basato sulla mindfulness che è riconosciuto internazionalmente.
Il libro della mindfulness. Liberarsi dallo stress, gestire l'ansia, vivere sereni
Due grandi esperti di mindfulness, Stephen McKenzie e Craig Hassed, sono gli autori del testo che aiuta il lettore a capire gli effetti positivi della pratica meditativa che punta alla consapevolezza, attraverso consigli pratici e testimonianze di chi ha cambiato la propria vita.
Sono diversi i punti toccati dal testo, tra i quali troviamo suggerimenti su come aumentare la sensazione di felicità e di benessere, come combattere stress, ansia, depressione e come avere successo al lavoro e negli studi.
Amore, mindfulness e relazioni. Qualità mindful per amare senza equivoci
Un esercizio che applica la mindfulness alla vita privata e ai rapporti umani è quello proposto dal libro “Amore, mindfulness e relazioni” di Nicoletta Cinotti, psicologa e psicoterapeuta, tra le migliori istruttrici di mindfulness in Italia.
Un libro che ci accompagna attraverso le fasi dell’innamoramento e dell’amore attraverso esercizi mirati, per imparare passo dopo passo a costruire relazioni profonde, durature e libere da costrizioni.
Altri prodotti in offerta che potrebbero interessarti
- I migliori libri di crescita personale da leggere assolutamente
- I libri che ti cambiano la vita
- Libri per trovare se stessi: 10 titoli per stare bene
- Libri per capire cosa fare nella vita: 10 titoli per trovare la propria passione
- Libri per trovare il benessere interiore: 10 titoli per ritrovare se stessi
- Libri da leggere sotto l'ombrellone 2024
- I migliori libri fantasy per ragazzi e adolescenti