8 dicembre, Immacolata Concezione. Cos'è e come si festeggia

Di Redazione Studenti.

Cos'è e come si festeggia l'Immacolata concezione? E perché cade proprio l'8 dicembre? Tutto quello che devi sapere sulla festa dell'Immacolata

8 DICEMBRE, FESTA DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE

L'8 dicembre  è la festa dell'Immacolata concezione. Ma cosa significa?
L'8 dicembre è la festa dell'Immacolata concezione. Ma cosa significa? — Fonte: istock

L'8 dicembre ci si dedica di solito all'albero di Natale e al presepe. Si tratta, insomma, di una data che sancisce a pieno titolo l'inizio delle festività natalizie a livello immaginario. Ma l'8 dicembre è anche la festa dell'Immacolata: cosa e perché si festeggia? E perché è proprio questa la data che è stata scelta?

COSA SI FESTEGGIA L'8 DICEMBRE

L'8 dicembre si festeggia l'Immacolata concezione, abbiamo detto. Ma cosa significa? Il dogma dell'immacolata concezione è stato sancito dalla chiesa cattolica durante il pontificato di Pio IX, e, a differenza di quanto spesso si ritiene, non ha a che vedere con il dogma della verginità di Maria.

Immacolata concezione significa infatti Concepimento senza peccato originale: Maria è stata concepita, a differenza degli altri uomini, senza peccato originale. Era dunque senza peccato fin da prima della sua nascita.

8 DICEMBRE, DATA

Ma perché è stata scelta proprio la data dell'8 dicembre per festeggiare l'Immacolata concezione?

Il motivo nasce dalla data di emissione della bolla papale Ineffabilis deus, che fu emessa l'8 dicembre 1854.

8 DICEMBRE E ALBERO DI NATALE

In apertura dicevamo che l'8 dicembre è la giornata in cui tradizionalmente si addobba l'albero di Natale e si inizia a preparare il presepe. Non c'è un vero e proprio motivo per cui questo accada: molti collegano erroneamente il concetto di "concezione" alla nascita di Gesù, ma come abbiamo spiegato poco fa i due termini non sono in correlazione.

La spiegazione che in molti si danno è che l'8 dicembre sia in effetti la prima data utile per dedicarsi a questa operazione senza togliere tempo al lavoro. Inoltre, è la data più vicina alle altre due che in alcune zone d'Italia sono utilizzate per questa operazione:

  • 6 dicembre, San Nicola, è il giorno in cui si addobba l'albero a Bari
  • 7 dicembre, Sant'Ambrogio, è il giorno in cui si addobba l'albero a Milano

Cosa c'è da sapere sul Natale:

    Domande & Risposte
  • Che festa è il 8 dicembre?

    L'8 dicembre è la Festa dell'Immacolata concezione.

  • Perché diciamo che Maria è Immacolata?

    Perché, secondo il dogma cattolico, a differenza degli altri uomini e donne, fu concepita senza peccato originale.

  • Perché il giorno dell'immacolata si fa l'albero di Natale?

    La scelta dell'8 dicembre è con ogni probabilità casuale. Secondo molti è il primo giorno di festa utile per potersi dedicare alla preparazione del Natale, ed è anche molto vicino alle altre date tradizionali della preparazione dell'albero in alcune zone d'Italia: il 6 dicembre (San Nicola) e il 7 (Sant'Ambrogio).

Fonte: istock