5 trucchetti per tradurre una versione di Cesare. Scoprili qui

Ecco come tradurre una versione di Cesare: cinque trucchetti per non sbagliare. Guarda il breve video e scopri i suggerimenti

5 trucchetti per tradurre una versione di Cesare. Scoprili qui
istock

Cinque trucchetti per tradurre una versione di Cesare

Ecco cinque trucchetti per tradurre una versione di Cesare:

  1. Ricorda che il linguaggio di Cesare è semplice. Cesare, infatti, utilizza più volte le stesse parole, sempre con lo stesso significato. Ecco un elenco di parole che potrebbe esserti utile: cognosco = vengo a sapere; nuntiare = annunciare; militiae = servizio militare; lilium = trappola.
  2. Ricorda che nelle versioni di Cesare ci sono anche molte espressioni ricorrenti, come ad esempio queste: castra ponere/locare = accamparsi; castra removere = ritirarsi; in hostes inferre = ritirarsi nell’accampamento; certiorem facere aliquem de aliqua re = informare qualcuno di qualcosa.
  3. Ricorda che i periodi in una versione di Cesare hanno una struttura standard. Cesare dà un’informazione e subito dopo un provvedimento militare e lo fa con queste seguenti formule: cum + congiuntivo (da tradurre come proposizione causale/temporale/concessiva); ubi + indicativo (da tradurre come proposizione temporale); impero+ ut/ne + congiuntivo (comandare affinché...); iubere + accusativo + infinito (comandare di..).
  4. Ricorda che nella versione di Cesare i discorsi sono quasi sempre indiretti e si trovano sotto questa forma: verba dicendi + proposizione infinitiva (per le affermazioni); verbi + ut/ne (per esprimere una volontà).
  5. Studia la storia dei libri dai quali provengono le versioni di Cesare, ti aiuteranno a capire il senso della versione. Ad esempio, sappiamo che il De bello gallico tratta dell’operato di Cesare durante la guerra in Gallia. Mentre il De bello civili narra lo scontro tra Cesare e Pompeo.

5 trucchetti per tradurre una versione di Cesare. Scoprili nel video

@studenti.it

Altri approfondimenti utili su Giulio Cesare

Guarda altre mini lezioni di latino

Un consiglio in più