5 eventi storici del 1800
Cosa è successo nel 1800 in Europa? In questa breve guida trovi la spiegazione di 5 eventi più importanti di questo periodo storico
Indice
5 eventi storici del 1800: introduzione
Il 1800 è stato uno dei secoli più ricchi di avvenimenti: invenzioni, guerre, unità, alleanze. Poche parole che hanno però preparato la popolazione mondiale alla corsa che caratterizzò invece il secolo successivo. Per capire l'enorme importanza del XIX secolo, basti pensare all'Italia e alla sua unificazione, agli ultimi momenti di gloria di Napoleone Bonaparte: un mondo in movimento, dinamico e con un'enorme voglia di spingersi oltre i propri limiti. Ma se dovessimo stilare una piccola lista, quali sarebbero i cinque eventi storici da evidenziare? Eccoli di seguito.
- Tutto Storia: schemi riassuntivi e quadri di approfondimento
Per conoscere e ricordare i concetti, gli eventi e i principali avvenimenti della storia dalle origini a oggi.
1803 - L'atomo di Dalton
La teoria atomica, responsabile dello sviluppo scientifico degli ultimi secoli, fu ipotizzata proprio durante le prime albe del XIX secolo. John Dalton pensò che l'atomo fosse un'unica sfera piena e indivisibile. Successivamente si decretò il contrario, tramite studi che determinarono le vere fattezze dell'atomo e che soprattutto evidenziarono la sua capacità di scindersi. Dalton fu un personaggio estremamente importante: è grazie agli studi che fece su se stesso se oggi siamo a conoscenza della patologia a lui omonima, il daltonismo!
1822 - Champollion decifra i geroglifici
Siamo nei primi anni venti dell'Ottocento. Champollion rivoluzionò tutti gli studi che riguardavano l'interpretazione dei geroglifici, tramite l'impiego della Stele di Rosetta.
L'egittologo riuscì a capire che i geroglifici andavano interpretati... esattamente come ogni altro alfabeto!
1849 - Elizabeth Blackwell, la prima donna medico
Elizabeth Blackwell fu una vera e propria scossa per un mondo che, ancora oggi, risulta estremamente selettivo. Lizzie, di origini inglesi, si laureò presso la scuola di medicina di New York nel 1849. Esercitò la sua professione con nobiltà e precisione, nonostante la ragazza da giovane "non sopportasse neanche la vista di un libro di medicina".
1867 - Invenzione della dinamite
Boom! È il 1867 quando Alfred Nobel, ideatore del premio Nobel, inventa la dinamite. Lo scienziato fece assorbire la nitroglicerina e della farina fossile, presentando al mondo una delle invenzioni più rivoluzionarie e devastanti del secolo.
È proprio per questo motivo che lo svedese cercò di compensare con un premio di carattere morale?
1882 - La Triplice alleanza
Germania, Austria-Ungheria, Italia: sono queste le tre nazioni che stipularono uno dei patti protagonisti del diciannovesimo e del ventesimo secolo. L'accordo fu stipulato in segreto a Vienna, dai tre capi degli stati citati. La nascita della Triplice Alleanza sancì le posizioni e, forse, le sorti delle guerre mondiali del secolo successivo.
Altri contenuti sul 1800
- Musica dell'800: compositori. Cos'è la musica romantica
- Percorso multidisciplinare sulle innovazioni scientifiche e tecnologiche dell'800
- Mappa concettuale sui movimenti artistici dell'800
- Borghesia e classe operaia nel 1800: valori e pensiero
- Pensiero politico nell'800: liberalismo, democrazia, socialismo
- Colonialismo e imperialismo a fine Ottocento
- Storia dell'Ottocento: riassunto
- Schema sulle correnti artistiche dell'Ottocento