5 errori da evitare con i commissari esterni alla Maturità

Quali sono gli errori più comuni che si fanno con i commissari esterni alla maturità? Le cinque cose da evitare e i consigli per fare bella figura all'esame

5 errori da evitare con i commissari esterni alla Maturità
getty-images

Introduzione

5 errori da evitare con i commissari esterni alla Maturità
Fonte: getty-images

Affrontare gli esami di maturità rappresenta un momento cruciale nella vita di ogni studente e l’interazione con i commissari esterni può essere stimolante ma anche intimidatoria. Vediamo insieme i principali cinque errori da evitare con i commissari esterni.

Non risultate timidi ed impacciati durante l'esame

Soprattutto durante il colloquio orale, è indispensabile mostrarsi molto sicuri di sé e decisi nelle risposte, a cominciare dalle più semplici, anche quelle di introduzione all'esame. Un atteggiamento positivo è sempre alla base della buona riuscita delle cose, ed inoltre conferisce una buona impressione ai commissari esterni che non vi conoscono personalmente.

Non masticate le gomme

Al fine di non risultare maleducati, è utile non avere in bocca i chewing gum. Infatti, i professori potrebbero provare decisamente molto fastidio nel vedervi masticare, ma potrebbero causare anche difficoltà a voi stessi nel parlare in maniera chiara. Quindi, nel caso ne abbiate una, gettatela prima dell'inizio dell'esame.

Non apparite irrequieti durante le prove scritte

Durante le prove scritte un consiglio molto utile è quello di non sembrare irrequieti e a disagio nel proprio banco. Se sollevate troppo la testa verso il foglio del compagno, oppure rimanete troppo tempo con la testa sollevata dal foglio in cerca di un aiuto divino, i commissari potrebbero accorgersi di ciò, valutando poi, in sede di correzione, in maniera negativa il lavoro finale. Quindi, massima concentrazione, ed anche se si aspetta un piccolo suggerimento da un compagno bisogna valutare il momento più opportuno.

Non essere scortesi

È fondamentale assicurarsi che l'impressione che i commissari hanno di te sia la più positiva possibile. Al momento del saluto, è consigliabile - oltre che essere indice di educazione - porgere sempre la mano ai professori in segno di rispetto, avere una posizione composta sulla sedia ed essere concentrati in ogni attimo sulle richieste che vi vengono fatte dagli insegnanti.

Non escludete dal colloquio orale i professori interni

Al momento della prova orale, se mostrate interesse solo per le materie esterne e poco per quelle interne i commissari potrebbero storcere leggermente il naso (così come i professori interni...), poiché darete l'impressione di aver studiato solamente le materie a loro appartenenti e di aver dato poco spazio alla restante parte del programma. Quindi, il consiglio è quello di dare a tutti i professori presenti la stessa importanza, in modo da non creare disguidi e problemi in sede di valutazione.

Altri contenuti sull'esame di maturità

Un consiglio in più