5 dritte per migliorare la comprensione del testo

Come migliorare la comprensione del testo: ecco cinque strategie infallibili per comprendere un testo con più facilità e in breve tempo

5 dritte per migliorare la comprensione del testo
getty-images

Introduzione

Cinque dritte per migliorare la comprensione del testo
Fonte: getty-images

La lettura è importante, soprattutto durante un percorso scolastico. A volte, per studiare al meglio un argomento occorre rileggerlo più volte fino a quando non vengono compresi e memorizzati tutti i concetti nel modo giusto.

Naturalmente, non sempre questa procedura si rivela semplice, soprattutto per gli studenti più piccoli, ma attraverso delle semplici ed utili accortezze è possibile comprendere il testo con maggiore facilità e in tempi davvero brevi.

Di seguito vediamo insieme cinque dritte per migliorare la comprensione del testo.

Analizzare la tipologia del testo

Il primo step per facilitare il lavoro di comprensione è quello di capire la tipologia di testo che si ha dinanzi. In questo modo è possibile avere le idee chiare sull'argomento che si andrà ad affrontare e allo stesso tempo comprenderne a pieno la struttura.

Leggere il titolo del testo e dei paragrafi

Un ulteriore modo per migliorare la comprensione è quello di concentrarsi attentamente sul titolo del testo e degli eventuali paragrafi.

Inoltre, se sono presenti delle immagini è bene osservarle accuratamente per avere un quadro chiaro del testo che si andrà a leggere. Questo semplice metodo permette di memorizzare velocemente l'argomento principale e i concetti secondari.

Fare delle riflessioni

Quando ci si addentra nel testo è importante essere particolarmente concentrati. Non solo, è importante prestare la giusta attenzione ad ogni paragrafo e, prima di passare alla parte successiva, si consiglia di porsi delle domande oppure fare delle brevi riflessioni in relazione al paragrafo letto. Man mano che si procede con la lettura è preferibile continuare a fare sempre delle riflessioni personali.

Sottolineare o evidenziare i concetti più importanti

Sicuramente, la lettura di un testo complesso potrebbe comportare alcune difficoltà di comprensione, oppure potrebbero sfuggire dei concetti importanti. Ma nessuna paura, in quanto è possibile risolvere questa problematica mediante l'utilizzo di una matita o un evidenziatore. Basterà sottolineare i punti più importanti, oppure evidenziarli, in modo tale da poterli rileggere e approfondire in un secondo momento.

Riassumere gli argomenti più importanti

Per migliorare la comprensione del testo è fondamentale rileggere più volte i concetti poco chiari. Dopodiché, quando la lettura è terminata, è importante chiedersi se è tutto chiaro oppure se vi sono ancora dei concetti che proprio non riescono ad entrare in testa.

Infine, quando si è quasi del tutto sicuri di aver memorizzato il testo, occorre provare a riassumere a parole proprie gli argomenti appena letti. 

Comprensione del testo: esempi

Ascolta il podcast sulle tecniche di memoria: come memorizzare velocemente

Ascolta su Spreaker.

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più