5 cose da non fare prima di iniziare la prima prova

Gli errori che potresti fare inconsapevolmente al primo scritto di maturità: ecco le 5 cose da evitare alla prima prova

5 cose da non fare prima di iniziare la prima prova
getty-images

Prima prova maturità

Maturità, gli errori da non fare prima della prima prova
Fonte: getty-images

Il giorno tanto atteso della prima prova dell'esame di maturità 2023 è finalmente arrivato: il primo giorno per tutti gli studenti che hanno raggiunto l'ultimo anno delle scuole superiori. È normale che di fronte a un compito così importante si provi ansia e si abbia la mente invasa da pensieri di ogni tipo. Se anche tu ti senti così, non preoccuparti e respira profondamente. Leggi questo vademecum che ti indicherà le cinque cose da non fare assolutamente prima dell'inizio della prima prova della maturità, se vuoi affrontare l'esame con tranquillità e raggiungere il tuo obiettivo.

Prima prova maturità: gli errori da non fare

Sei pronto? Ecco le cinque cose da non fare prima dell'inizio della prima prova della maturità:

  1. Studiare fino all'ultimo minuto prima di entrare in aula. Questo è un errore da evitare assolutamente, perché non solo ti stancherai troppo, ma non riuscirai a memorizzare in modo efficace senza esserti riposato adeguatamente. Prenditi del tempo per rilassarti la sera prima e parti carico la mattina seguente.
  2. Non esagerare con i caffè. Anche se aiutano a darti la carica, troppi caffè possono causare agitazione e farti perdere la calma e la concentrazione durante la prova. Uno o due sono sufficienti.
  3. Non saltare la colazione. Anche se potresti avere lo stomaco chiuso la mattina, è importante fare una colazione sostanziosa per ottenere l'energia necessaria per sostenere la prova.
  4. Non dimenticare di portare acqua e una merenda. La prova dura sei ore e non puoi affrontarla senza mangiare e bere. Portati qualcosa da casa o compralo al bar prima di entrare in aula, ma non dimenticarlo!
  5. Non scrivere mini-appunti sul vocabolario. La commissione controlla il vocabolario prima di consegnare le tracce, quindi evita di scrivere appunti su di esso per non incorrere in sanzioni.

Come affrontare le tipologie d'esame della prima prova

Ecco qualche link che può tornarti utile per prepararti al meglio alla prima prova:

Un consiglio in più