5 cose che non sai su Dante Alighieri. Il video

Dante Alighieri: ecco cinque cose che (forse) non conosci del poeta e scrittore italiano. Scoprile in questo video di 1 minuto

5 cose che non sai su Dante Alighieri. Il video
getty-images

CINQUE COSE CHE NON SAI SU DANTE

Pensi di sapere tutto sulla vita e le opere di Dante Alighieri? Ecco cinque cose che probabilmente non sai del poeta e scrittore italiano:

  1. La più antica onomatopea di cui abbiamo testimonianza nella lingua italiana è cricchi. Dante descrive proprio così il rumore del fiume ghiacciato nel XXIII Canto dell’Inferno.
  2. Dante non era il suo vero nome, ma l’abbreviazione di Durante Alagherii de Alagheriis. Fu il poeta Giovanni Boccaccio a tramandarlo come Dante Alighieri.
  3. Fu lo stesso Boccaccio a dare alla Divina commedia questo titolo. All’inizio l’opera si chiamava Comedìa ma duecento anni dopo fu aggiunto l’aggettivo "divina", riprendendo una definizione dello scrittore Boccaccio.
  4. Il manoscritto originale della Divina commedia è andato perduto. Quello che studiamo oggi si basa su circa 700 manoscritti delle copie dell’originale, pubblicate tra il XIV e il XV secolo.
  5. Il poeta non ha mai scritto un verso dedicato a sua moglie, Gemma Donati. Il matrimonio tra i due fu combinato dai loro genitori quando avevano solamente dodici anni.
@studenti.it

ALTRI CONTENUTI SU DANTE ALIGHIERI

LE ALTRE CURIOSITÀ

Un consiglio in più