5 buoni motivi per studiare
Perché dobbiamo studiare? A cosa serve? Ecco cinque validi motivi per cui è importante continuare gli studi e investire nella propria formazione
Indice
-
Buoni motivi per studiare: introduzione
-
La cultura aiuta nelle discussioni
-
La cultura ti permette di avere un futuro migliore
-
La cultura rende liberi di scegliere
-
La cultura è l'unica cosa che nessuno potrà togliervi
-
La cultura ti permette di realizzare i tuoi sogni
-
Ascolta il podcast su come migliorare la propria autostima
-
Altri consigli sulla scuola
Buoni motivi per studiare: introduzione
La tipica domanda che tutti, almeno una volta nella propria vita, ci siamo posti è: "Perché dobbiamo studiare?" Purtroppo, spesso studiare ci risulta molto faticoso e noioso, anche perché vorremmo impiegare il nostro tempo libero facendo altre cose, come uscire con gli amici o andare in palestra.
Senza dimenticare che ci sono quelle materie e quegli argomenti che ci sembrano completamente inutili e che non potremmo mai applicare nella vita di tutti i giorni. Ebbene, però, possiamo elencare ben cinque buoni motivi per studiare che possono darvi la carica per continuare! Vediamo quali sono.
La cultura aiuta nelle discussioni
Avere cultura e conoscere diversi argomenti vi permetterà di essere affascinanti e di avere la meglio anche nelle discussioni più acerbe. Infatti, se siete persone acculturate sarete decisamente più avanti degli altri, perché conoscete differenti argomenti e in qualsiasi posto vi troverete o con chiunque parlerete saprete relazionarvi nel modo migliore, e uscire da vincitori anche in situazioni difficili!
La cultura ti permette di avere un futuro migliore
Avrete di sicuro più chance di trovare un buon lavoro. Infatti, con la cultura potrete affrontare tutte le situazioni sfavorevoli che vi capiteranno e saprete adeguarvi a qualsiasi cosa, imparando così anche dalle vostre disavventure. Quindi, studiate per avere un futuro migliore e trovare soprattutto un impiego che vi soddisfi.
La cultura rende liberi di scegliere
La cultura vi permette di capire e avere un occhio critico rispetto alle situazioni e quindi di fare la scelta migliore. Infatti, se avrete a disposizione tutti gli elementi per comprendere cosa è bene e cosa è male, nessuno potrà obbligarvi a fare delle scelte che non volete e che non vi piacciono. La cultura rende liberi di non essere sottomessi alle persone ignoranti.
La cultura è l'unica cosa che nessuno potrà togliervi
Un giorno a scuola, un bambino chiese alla maestra perché fosse così importante studiare. Lei saggiamente rispose: "Studia perché la cultura è l'unica cosa che non potranno mai toglierti". In effetti è così, potranno toglierci tutto, il lavoro, la casa, la macchina ma la cultura, no! Questo perché le cose che impariamo su banchi di scuola faranno sempre parte di noi.
La cultura ti permette di realizzare i tuoi sogni
La cultura ci dà le ali per volare! Se abbiamo un sogno, inevitabilmente abbiamo bisogno di avere tutti gli "strumenti" per realizzarlo. Quindi è necessario anche essere preparati ad usare tutti i modi e mezzi per raggiungerlo. E solo la cultura ci permette di fare questo!