5 anni sono troppi? Ipotesi riduzione a 4 anni anche per i Licei
Ipotesi riduzione a 4 anni anche per i Licei? Ecco cosa ha detto il vicepresidente del Consiglio Tajani e quali potrebbero essere le conseguenze per la scuola
Indice
Ipotesi riduzione a 4 anni anche per i Licei
Durante il congresso di Forza Italia, il vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani, ha parlato anche di scuola e, nello specifico, ha lanciato la proposta di ridurre a 4 anni gli studi superiori anche nei licei, accendendo il dibattito nel mondo dell'istruzione.
Cosa ha detto Tajani
Secondo Antonio Tajani, vicepresidente del Consiglio e ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, il sistema scolastico italiano potrebbe beneficiare di un'eventuale riduzione degli studi superiori, nello specifico l'ipotesi sarebbe di passare dagli attuali 5 anni ai 4 anni. Questo modello, già attuato e in fase di sperimentazione per gli istituti professionali e tecnici, permetterebbe agli studenti di terminare prima il percorso scolastico, quindi, di uscire da scuola a 18 anni invece che a 19.
Quali sarebbero le conseguenze?
Questa rivoluzione del sistema scolastico, però, comporterebbe una concentrazione delle ore di lezione su un periodo più breve, e ciò andrebbe a influire direttamente sull'orario settimanale, prevedendo uscite posticipate e un rientro pomeridiano. Inoltre, insegnati e professori potrebbero perdere ore e titolarità.
Altri contenuti utili
Se sei uno studente, potresti aver diritto a questi bonus:
- Carta del merito
Come funzionano la Carta del Merito e la Carta Cultura: fino a 1.000 euro per neo maggiorenni, a seconda di reddito e merito - Fino a 1.500 euro per le eccellenze
I premi della regione Lombardia per gli studenti più meritevoli - Bonus 1.000 euro per reddito e merito
Si tratta di due bonus cumulabili per studenti: ecco cosa sapere