3 cose che devi sapere prima di accettare un lavoro

Tutto quello che devi sapere prima di accettare un nuovo impiego. Guarda il video con i consigli della Career Coach Floridiana

3 cose che devi sapere prima di accettare un lavoro
getty-images

Tre cose che devi sapere prima di accettare un lavoro

Prima di accettare un'offerta di lavoro ci sono tre cose importanti che devi assolutamente considerare:

  • Categoria e livello contrattuale
  • Retribuzione
  • Ferie, incentivi e opportunità di crescita

Le categorie in cui un lavoratore dipendente può essere inquadrato sono quelle di operaio, impiegato, quadro o dirigente. Il livello, invece, rappresenta il grado in cui il dipendente è inserito all’interno dell’azienda. Il livello è molto importante perché dal corretto inquadramento derivano tutta una serie di altri aspetti, come la retribuzione, il preavviso delle dimissioni, le ferie e molto altro.

La retribuzione, solitamente, viene indicata al lordo, cioè la cifra che spetta alla persona assunta comprensiva dei contributi e delle tasse che verranno trattenute mensilmente, per questa ragione la cifra mensile netta che percepirai sarà inferiore a quella che leggerai nel contratto. È possibile utilizzare dei calcolatori appositi, presenti anche online, per calcolare lo stipendio da lordo a netto.

Infine, è importante chiedere, prima ancora di decidere se accettare o meno quel lavoro, come sono gestite le ferie all’interno dell’azienda, se sono previsti eventuali benefit, come ad esempio lo smart working e se c’è possibilità di crescita professionale all’interno dell’azienda.

Guarda il video e scopri tutto quello che devi sapere prima di accettare un lavoro

@studenti.it

Altri contenuti utili se stai cercando lavoro

Guarda le altre mini lezioni

Un consiglio in più