3 consigli per capire chi sei o cosa ti piacerebbe fare da grande

Se sei in una fase di confusione e di disorientamento, guarda il video e scopri i 3 consigli per capire chi sei, cosa fare nella vita o cosa fare da grande

3 consigli per capire chi sei o cosa ti piacerebbe fare da grande
getty-images

Disorientamento e confusione: non sai cosa fare da grande?

Se non sai cosa fare della tua vita, chi sei o cosa ti piacerebbe fare da grande, sappi che è normale avere le idee confuse e non sapere in che direzione andare, la cosa importante, però, è imparare ad ascoltare sé stessi. In questi casi, il consiglio è di svolgere delle attività già durante gli studi, perché ti permetteranno di scoprire lati della tua personalità che non conoscevi.

Ecco tre attività utili per comprendere meglio sé stessi e per intraprendere una giusta direzione:

  1. Erasmus, questo programma è rivolto sia a universitari sia a studenti delle scuole superiori, grazie al quale possono trascorrere un periodo all’estero per studiare oppure per svolgere un tirocinio. L'esperienza è molto utile perché permette di conoscere molte persone e, allo stesso tempo, consente di imparare ad ascoltare sé stessi.
  2. Lavorare mentre si studia, se ad esempio si frequenta l’università, il consiglio è di controllare il sito dell’università per vedere se ci sono bandi attivi, questo consente di sviluppare competenze molto richieste dalle aziende oggi.
  3. Volontariato, il suggerimento è di partire da quelle che sono le proprie passioni, ad esempio se si amano gli animali ci si piò rendere disponibili per un'esperienza di volontariato presso un canile. Il volontariato permette di riflettere e di ascoltarsi, magari un giorno la propri passione potrebbe diventare il lavoro della vita.

Guarda il video e scopri i 3 consigli che per capire chi sei o cosa vorresti fare da grande

@studenti.it

Leggi altri approfondimenti

Guarda altri video utili

Un consiglio in più