3.500 euro da spendere in gite scolastiche: ecco dove

Fino a 3.500 euro per finanziare le gite scolastiche: ecco quale regione investe nel turismo scolastico con un contributo per i viaggi di istruzione

3.500 euro da spendere in gite scolastiche: ecco dove
getty-images

Viaggi di istruzione

Fonte: getty-images

I viaggi di istruzione rappresentano un'importante opportunità educativa, offrono agli studenti la possibilità di apprendere in modo diretto e coinvolgente, al di fuori del contesto scolastico tradizionale. Attraverso queste esperienze, i ragazzi possono approfondire la conoscenza del patrimonio culturale e naturale, sviluppando competenze sociali e personali.

3.000 euro per le gite scolastiche

La Regione Campania ha deciso di incentivare il turismo scolastico nel suo territorio stanziando un finanziamento totale di 600.000 euro, rivolto alle scuole primarie e secondarie che pianificheranno viaggi d'istruzione in Campania entro il 31 agosto 2025.

I finanziamenti della regione

Il finanziamento stabilito prevede l'erogazione di 3.000 euro a favore delle scuole situate all'interno della Regione Campania, mentre per gli istituti scolastici che provengono da altre regioni italiane o da Paesi membri dell'Unione Europea l'importo del contributo sarà maggiore, pari a 3.500 euro.

Come richiedere il finanziamento

Le scuole che vogliono accedere al finanziamento possono presentare domanda online all’indirizzo https://servizi-digitali.regione.campania.it, utilizzando il servizio Richiesta contributo per viaggi di istruzione in Campania.

Un consiglio in più