25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne: gli eventi del Ministero dell'Istruzione

Di Maria Carola Pisano.

Giornata contro la violenza sulle donne: gli eventi del Ministero dell'Istruzione in occasione del 25 novembre 2022

25 NOVEMBRE, GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne: gli eventi del MIM
25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne: gli eventi del MIM — Fonte: getty-images

Dal 1999 il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, data scelta dalle Nazioni Unite per ricordare l'anniversario dell'uccisione delle sorelle Mirabal (Patria, Minerva e Maria Teresa), assassinate brutalmente il 25 novembre del 1960 colpevoli di opporsi al regime dittatoriale dominicano di Trujillo.

25 NOVEMBRE, GLI EVENTI DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE

Come ogni anno il Ministero dell'Istruzione ha invitato le scuole a favorire approfondimenti, eventi e riflessioni sul tema della violenza contro le donne per tutta la settimana. Questo pomeriggio il Ministero dell'Istruzione tornerà a illuminarsi di rosso, per rappresentare l’adesione alla ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999. Nella mattinata del 25 novembre, al Ministero, dalle ore 10.30, le studentesse dell’Istituto Superiore Statale Cine-TV “Roberto Rossellini” di Roma animeranno un flash-mob nel quale verranno ricordate tutte le vittime di femminicidio del 2022.   

Il racconto della Giornata potrà essere seguito sui canali social del Ministero, anche attraverso gli hashtag: #25novembre, #giornatacontrolaviolenzasulledonne, #stopallaviolenzasulledonne.  

Il Ministro Valditara ha registrato un videomessaggio pubblicato sul sito e sui canali social del Ministero in occasione del 25 novembre.  

Sicuramente in classe ti capiterà di parlare dell'argomento. Ecco le nostre risorse per affrontarlo: