Seconda prova maturità 2024: SOLUZIONI problemi e quesiti di Matematica, TRADUZIONE versione di greco, temi svolti di scienze umane, tracce svolte del linguistico
Maturità 2024, tracce seconda prova del 20 giugno: soluzioni problemi e quesiti di matematica, traduzione versione di greco, tema svolto di Scienze umane, le prove del Linguistico, dell'Istituto tecnico costruzioni, ambiente e territorio CAT
Indice
- Seconda prova maturità 2024
-
Traccia di Matematica 2024, "quesiti impegnativi"
-
Seconda prova 2024: attenzione all'intelligenza artificiale
-
Seconda prova 2024 senza ansia: i consigli della psicologa
- Consigli utili per svolgere la seconda prova 2024
-
Le tracce di oggi 20 giugno 2024
-
I prossimi step della maturità 2024
Seconda prova maturità 2024
La seconda prova ha messo a dura prova i maturandi, ma le tracce uscite quest'anno sono molto interessanti. Pensiamo ad esempio a Gadda nella prova di matematica, o alla versione di Platone sul valore del pensiero critico scelta per il liceo classico. Mentre la carica dei 526mila maturandi ora può riposarsi, eccezion fatta per gli studenti che affronta una seconda prova articolata in più giornate, è arrivata anche l'ora di dare uno sguardo alle tracce svolte dai nostri tutor, per capire se e quali errori sono stati fatti durante lo svolgimento:
MATEMATICA - LICEO SCIENTIFICO
Ecco le soluzioni ai due problemi della traccia di matematica svolte dai nostri tutor:
Ecco le soluzioni dei quesiti di matematica:
GRECO - LICEO CLASSICO
È arrivata anche la traduzione della versione di greco per gli studenti del liceo classico:
ISTITUTO TECNICO COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO
SCIENZE UMANE LES
Gli studenti del liceo delle Scienze Umane indirizzo economico sociale hanno affrontato una traccia sul Benessere, benestare e felicità pubblica. Ecco come si poteva svolgere:
SCIENZE UMANE INDIRIZZO SCIENZE UMANE
SPAGNOLO - LICEO LINGUISTICO
INGLESE - LICEO LINGUISTICO
FRANCESE LICEO LINGUISTICO
ECONOMIA AZIENDALE - AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
Continua l'appuntamento con la seconda prova maturità 2024: nelle scuole è arrivata la chiave del plico telematico puntualmente alle ore 8:30 e da quel momento, penne alla mano, gli studenti hanno iniziato ad affrontare il secondo scritto dell'esame, una prova che incute certamente più timore della precedente. Ecco le prime indiscrezioni sulle tracce scelte dal Ministero dell'Istruzione per la seconda prova 2024 e i nostri consigli per affrontarle:
- Al Classico sembrerebbe essere uscita una traccia su Platone, assente dal 2010. Nel dettaglio: un testo tratto dall’opera ‘Minosse o della legge‘.
- Di cosa parla Minosse o della legge di Platone
- Come si traduce Platone - Allo Scientifico i due problemi sono due studi di funzione. All'interno della traccia di matematica ci sarebbero riferimenti allo scrittore Carlo Emilio Gadda e al concetto di bellezza in G.H. Hardy.
- Cos'è l'afelio del quesito di matematica
- Cosa c'entra Carlo Emilio Gadda con la seconda prova di matematica
- G.H. Hardy e il concetto di bellezza applicato alla matematica
- Quando escono le soluzioni della seconda prova di matematica - Per Scienze umane ci sarebbe una traccia su l'interazione attiva nell’ambiente educativo, sulla base della scuola proposta da Maria Montessori e quella di John Dewey.
- Chi era John Dewey, filosofo e pedagogo
- Cos’è l’interazione attiva, il metodo educativo della seconda prova di Scienze Umane
Nell'indirizzo economico, invece, una traccia sulla felicità pubblica e superamento del PIL. - All'istituto tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing è uscita una traccia sulla sostenibilità:
- Seconda prova maturità per Economia Aziendale: perché si parla di sostenibilità?
- Cosa significa redigere il conto economico e lo stato patrimoniale - Al Liceo Linguistico, chi ha Spagnolo in seconda prova ha affrontato una traccia su un brano di Javier Zurro, Giornalista specializzato in cinema
- Chi è Javier Zurro e cosa ha scritto
Quanto dura la seconda prova della maturità 2024?
Diversamente dalla prima prova, la durata della seconda prova dell'esame di Stato varia a seconda del tipo di scuola superiore frequentata (liceo, istituto professionale o tecnico).
Il tempo disponibile per completare la prova non è uniforme. Nella maggior parte dei casi, la durata massima della seconda prova è di 6 o 8 ore; per esempio, al liceo classico la prova dura 6 ore. In altre situazioni, come al liceo artistico, la prova si svolge su un massimo di tre giorni, con 6 ore di lavoro al giorno. Al liceo musicale e coreutico, invece, la prova si articola in due giornate.
Come viene valutata la seconda prova di maturità 2024?
Traccia di Matematica 2024, "quesiti impegnativi"
Abbiamo chiesto ad un docente di matematica come giudicasse le tracce proposte dal Ministero: "I problemi sono abbastanza standard: studio di funzioni parametriche, la prima fratta, la seconda irrazionale. I quesiti sono un po’ più impegnativi: due di geometria euclidea nel piano, uno di geometria analitica nel piano, uno di probabilità, uno di geometria analitica nello spazio (tutte cose che si vedono prima della quinta e che quindi spesso non si ripassano), gli altri quesiti sono sulle funzioni, programma standard di quinta."
Seconda prova 2024: attenzione all'intelligenza artificiale
I compiti potrebbero essere a rischio per gli errori che commette l'IA e perché i docenti hanno a disposizione nuovi tool addestrati a riconoscere i testi elaborati in questa modalità. La stessa IA lo ammette, se interrogata sulla questione: non sempre le risposte fornite sono esatte, e i nuovi tool specifici per la lingua italiana consentono di individuare i testi generati non dalla mente umana.
L’IA, ammette: “Nonostante le sue capacità, è importante riconoscere che non è infallibile e richiede supervisione e interventi umani per garantire accuratezza e affidabilità”.
Seconda prova 2024 senza ansia: i consigli della psicologa
Come affrontare - o almeno provare a farlo- le tracce di questo secondo scritto senza farsi travolgere da ansia, agitazione e paura? Ecco i consigli della psicologa:
- Lo sai che ansia e stress non sempre sono negativi? L'eustress, infatti, garantisce più alti livelli di attenzione e concentrazione, maggiori energie e percezione di forza e resistenza, più motivazione e produttività che permettono il raggiungimento di obiettivi e lo stimolo a ricercarne altri. E' probabilmente quello che stai provando in questo momento!
- Se senti il bisogno di allentare la tensione fai quest'esercizio: chiudi gli occhi e fai tre respiri profondi, più espiri e più butti fuori l’aria e ti lasci andare sempre di più. Dopo un minuto, cerca di normalizzare il tuo respiro e concentrarti sul sentire di ogni parte del tuo corpo, dai piedi fino alla testa.
- Come può aiutarti lo stress positivo
- Perchè viene l'ansia prima degli esami?
- Vuoto di memoria: perché succede e come gestirlo
Consigli utili per svolgere la seconda prova 2024
Il consiglio che vale per tutti è quello di leggere con attenzione la traccia e darsi un tempo per riflettere su quello che viene chiesto al candidato. Troppo spesso, infatti, è la fretta a fare brutti scherzi. Durante lo svolgimento della prova è bene fermarsi e rileggere quanto si è scritto fino a quel momento per verificare che ci sia coerenza tra quanto chiesto nella traccia e quanto messo nero su bianco.
Non aspettate l'ultimo minuto per farlo perché potreste accorgervi di aver commesso degli errori ma di non avere tempo per correggere il tiro.
Consigli per la traccia del Classico: come affrontare la versione di Greco
I maturandi hanno a disposizione 6 ore per tradurre un brano dal Greco all’italiano e per rispondere alle domande sulla comprensione del testo. Possono contare sull’aiuto del dizionario bilingue.
- Leggi attentamente la traccia, mantieni la calma e comincia leggendo il titolo e l’autore della versione di greco. Il titolo contiene - concentrate in poche parole- tutte le informazioni necessarie per comprendere il contesto in cui si sviluppa il brano.
- Concentrati sull’autore del brano e cerca di riportare alla memoria tutto ciò che hai ripassato sullo stile dell’autore greco in questione e appuntalo sul foglio di brutta.
- Leggi il brano due volte prima di lanciarti sul vocabolario. Vedri che già in questa prima lettura riuscirai a dargli un senso di massima.
- Sottolinea e distingui i verbi che incontri, cerchia le congiunzioni coordinanti e subordinanti;
- Dividi e analizza ogni periodo indicando con delle sbarre il termine di una frase e/o di un periodo.
- A questo punto, e finiti i passaggi precedenti, potrai aprire il dizionario e analizzare il lessico.
- Infine traduci e, una volta riportato il testo in Italiano letterale, rendilo più scorrevole.
Consigli per la traccia di Matematica dello Scientifico
- Leggi attentamente i due problemi. Sono diversi e la scelta su quale sviluppare deve essere ben ponderata;
- Dedica un tempo consistente all'analisi dei due problemi;
- Chiediti quali sono le conoscenze e le competenze che vengono richieste nella traccia al maturando e quali senti di poter dare il meglio, su cui ti senti più "skillato";
- Scegli il problema che senti più vicino alle tue capacità e competenze;
Consigli per la traccia degli Istituti Tecnici
- Dedica alla traccia una lettura attenta;
- Individuare vincoli numerici e logici;
- Analizzare i fatti;
- Dopo aver compreso le richieste traccia un percorso logico con le possibili soluzioni;
Consigli per le tracce dei Professionali
Per gli istituti professionali del vigente ordinamento la seconda prova non è centrata sulle discipline ma sulle competenze in uscita e sui nuclei tematici fondamentali di indirizzo. È un’unica prova integrata in cui il Ministero fornisce la “cornice nazionale generale di riferimento” mentre le commissioni costruiscono le tracce declinando le indicazioni ministeriali secondo lo specifico percorso formativo attivato dalla scuola. Negli istituti professionali di nuovo ordinamento, invece, la prova verte su competenze e nuclei tematici fondamentali di indirizzo e non su discipline. Come affrontare la traccia di oggi?
- Leggi la griglia di valutazione;
- Analizza la traccia con attenzione: prima di procedere è necessario aver chiaro cosa viene chiesto;
- Le risposte, per essere efficaci, devono fornire un'adeguata motivazione tecnica delle scelte fatte;
Le tracce di oggi 20 giugno 2024
Liceo Classico
- Versione di Greco
Liceo Scientifico
Problemi di matematica:
- Problema 1 - Problema 2
Quesiti:
- Quesito n.1 di matematica
- Quesito n. 2 di matematica
- Quesito n. 3 di matematica
- Quesito n. 4 di matematica
- Quesito n. 5 di matematica
- Quesito n. 6 di matematica
- Quesito n. 7 di matematica
- Quesito n. 8 di matematica
Liceo Scienze Umane
- Tema
Costruzioni, ambiente e territorio
- Traccia
- Inglese: traccia
- Francese: traccia
Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing
- Traccia
ITIA
- Traccia
Istituto Tecnico Grafico
- Traccia
I prossimi step della maturità 2024
- Orale maturità 2024: come funziona l'orale, di quali parti è composto e quali sono le novità in merito alla struttura e al voto
- Voto maturità 2024: come funzionano i voti delle prove e i crediti