Tracce svolte prima prova maturità 2024: Ungaretti e Pirandello, Montalcini, Galasso, Caminiti. Tutti i temi svolti
Maturità 2024, ecco le tracce svolte dai nostri tutor: l'analisi del testo di Ungaretti e Pirandello, i testi argomentativi sull'atomica, il patrimonio artistico italiano, i temi di ordine generale sul diario e su Rita Levi Montalcini
Indice
Prima prova maturità 2024
Archiviata la prima prova della maturità 2024, gli studenti continuano a consultare le tracce svolte per capire, orientativamente, come andrà il loro primo scritto. Mentre si destreggiano tra le varie tipologie d'esame e i vari svolgimenti, non devono però sottovalutare i rischi dell'Intelligenza Artificiale, nel caso in cui avessero preso spunto, o peggio copiato, dall'AI per svolgere il primo compito dell'esame di Stato. Inoltre, è arrivato ufficialmente il momento di prepararsi in vista di domani 20 giugno, perché avrà luogo una delle prove più temute della maturità 2024: la seconda prova.
Alle ore 14:30 gli studenti riconsegnano alle commissioni di maturità 2024 il loro elaborato, per poi confrontarsi con i compagni e gli svolgimenti ideali per capire come hanno svolto la traccia. Da questo momento potete rispondere a tutte le domande del caso dando un'occhiata alle tracce della prima prova svolte dai nostri tutor:
- Traccia svolta Tipologia A1 su Pellegrinaggio di Ungaretti | prima prova maturità 2024
- Traccia svolta Tipologia A2 su Quaderni di Serafino Gubbio operatore | prima prova maturità 2024
- Traccia svolta Tipologia B1 su Storia d'Europa di Galasso | prima prova maturità 2024
- Traccia svolta B2 sulla bellezza dal testo di Maria Agostina Cabiddu | prima prova maturità 2024
- Traccia svolta Tipologia B3 prima prova maturità 2024 | La traccia sulla riscoperta del silenzio da un testo di Nicoletta Polla-Mattiot
- Traccia svolta C1 sull'Elogio dell’imperfezione di Rita Levi Montalcini | prima prova maturità 2024
- Traccia svolta C2 su Profili, selfie e blog di Maurizio Caminito | Prima prova maturità 2024
A partire dalle ore 11:30 gli studenti che hanno finito possono consegnare il compito e archiviare la loro prima prova d'esame di maturità 2024. Il primo dubbio, una volta varcata la soglia del cancello di scuola, è sempre: avrò fatto qualche errore? Come avrei dovuto svolgere quella traccia?
Alle ore 11 gli studenti sono nel pieno dello svolgimento delle tracce. Noi, intanto, abbiamo sottoposto all'AI i temi delle tracce scelte dal MIM per la prima prova della maturità 2024. Ecco gli approfondimenti ed i primissimi svolgimenti fatti dall'Intelligenza Artificiale:
- Analisi del testo Pellegrinaggio di Ungaretti svolta dall'AI
- Testo argomentativo su Galasso, atomica e Storia d'Europa prima prova svolto dall'AI
Alle ore 8:50 le prime indiscrezioni ci rivelano che all'analisi del testo sono usciti due autori che ci aspettavamo: Pirandello e Ungaretti, del quale si deve analizzare la poesia Pellegrinaggio. Nel testo argomentativo è uscita una traccia su Storia d'Europa di Galasso e tra i temi di quest'anno troviamo anche Elogio dell'Imperfezione di Rita Levi Montalcini.
Tutte le tracce
- PROPOSTA A1
Giuseppe Ungaretti, Pellegrinaggio in Vita d'un uomo| la traccia su Ungaretti svolta dall'IA
L'influenza della Grande Guerra nella poetica di Ungaretti - PROPOSTA A2
Luigi Pirandello, Quaderni di Serafino Gubbio operatore
Il premio Nobel di Luigi Pirandello - TIPOLOGIA B1
Testo tratto da Giuseppe Galasso, Storia d'Europa | La traccia su Galasso svolta dall'IA
Chi è Giuseppe Galasso e come si è impegnato per la difesa del paesaggio
Cos'è l'equilibrio del terrore e perché se ne parla nella prima prova di maturità - TIPOLOGIA B2
Testo tratto da Maria Agostina Cabiddu, in Rivista AIC, sulla valorizzazione del patrimonio artistico italiano
Chi è Maria Agostina Cabiddu - TIPOLOGIA B3
Testo tratto da Nicoletta Polla-Mattiot, Riscoprire il silenzio - PROPOSTA C1
Testo tratto da Rita Levi Montalcini, Elogio dell'imperfezione - PROPOSTA C2
Testo tratto da Maurizio Caminito, Profili, selfie e blog
Chi è Maurizio Caminito?
Ieri è arrivato il messaggio del ministro Valditara, un incoraggiamento a tutti i maturandi: "Care ragazze e cari ragazzi affrontate la Maturità con entusiasmo, con la consapevolezza del vostro valore. I prossimi giorni segneranno un passaggio importante verso la vita adulta, portate con voi il senso di ciò che in questi anni la scuola vi ha dato. In bocca al lupo".
Ulteriori anticipazioni rivelano che tra i testi argomentativi, la tipologia B d'esame, è uscito anche un testo tratto da Riscoprire il silenzio, arte musica e poesia. Natura tra ascolto e comunicazione, di Nicoletta Polla-Mattiot.
Alle ore 8:30 il Ministero dell'Istruzione ha reso disponibile la chiave del plico telematico che svela, finalmente, quali sono le tracce della maturità. Come ha precisato Valditara, si tratta di tracce che non inquieteranno lo studente medio.
Sta iniziando la prima prova per oltre 500 mila maturandi che affronteranno lo scritto di Italiano uguale per tutti gli indirizzi. Le prime indiscrezioni danno Pirandello e Ungaretti per la prima tipologia di tracce:
Nel dettaglio:
- I maturandi avranno a disposizione 6 ore per lo svolgimento ma potranno consegnare a partire dalla terza ora;
- Potranno scegliere tra sette tracce trasversali con riferimenti agli ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico e sociale;
- Due tracce per la tipologia A (poesia/prosa) | La guida all'analisi del testo
- Tre della tipologia B: analisi e produzione di un testo argomentativo | La guida al testo argomentativo
- Due della tipologia C, il cosiddetto tema di attualità | La guida al tema di attualità
È consentito l’uso del dizionario italiano e del dizionario bilingue (italiano-lingua del paese di provenienza) per i candidati di madrelingua non italiana. Non è consentito l'uso del dizionario dei sinonimi e contrari e non si può lasciare l’Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla consegna delle tracce (qui i consigli sulle cose a cui fare attenzione).
Quante sono le tracce della prima prova?
- Tipologia A: analisi e interpretazione di un testo letterario
- A1: poesia |Come si fa l'analisi del testo poetico
- A2: prosa |Come si fa l'analisi del testo in prosa - Tipologia B: analisi e produzione di un testo argomentativo |Come si fa l'analisi del testo argomentativo
- B1
- B2
- B3 - Tipologia C: riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità |Come si sviluppa il tema della tipologia C
- C1
- C2
Quali temi possono uscire nella prima prova 2024
Interrogati sulle possibili tracce della prima prova (ecco dove trovarle), i maturandi hanno fatto le loro previsioni e tra gli argomenti più quotati delle ultime ore c'è il tema sull'intelligenza artificiale (qui trovi gli spunti per svilupparlo).
In base agli autori usciti negli anni precedenti, ma anche riflettendo sull'attualità e sugli anniversari, nelle tracce della tipologia A ritengono di poter trovare una poesia di Ungaretti e un testo in prosa da un'opera di Calvino visto che sono 100 anni dalla nascita di questo importante autore.
Il 2024 è un anno ricco di anniversari che potrebbero diventare spunti per le tracce della prima prova.
- E' sicuramente l’anno di Robert Oppenheimer di cui si celebrano i 120 anni dalla nascita. Un anniversario che cade in un momento storico di nuovi conflitti nel mondo, in cui si torna a parlare di armi atomiche e che potrebbe portare il Ministero a proporre una riflessione sui limiti etici e morali delle scoperte scientifiche (approfondisci lo sviluppo della traccia qui).
- Ricorrono 70 anni dalla nascita della RAI, la Radio Televisione Italiana. Una traccia su questo argomento potrebbe chiedere ai maturandi una riflessione sul modo in cui, la televisione italiana, ha unificato stili di vita e costumi, come ha contribuito a unificare gli italiani e come si sta evolvendo (approfondisci lo sviluppo della traccia qui).
- Quest'anno ricorrono 50 anni dal referendum sul divorzio, una data importante che potrebbe diventare uno spunto per riflessioni e confronti sull'evoluzione della famiglia italiana da quel lontano 1974 ad oggi (approfondisci lo sviluppo della traccia qui)
- L'intelligenza artificiale sta diventando protagonista delle vite di tutti noi e ne sentiamo sempre di più parlare. Non ci sorprenderebbe trovare una traccia su questo tema così controverso, che alcuni vedono come un'opportunità e altri come una minaccia. Qui di seguito proponiamo un'ipotesi di scaletta, di sviluppo e documenti a cui attingere per prepararsi in modo approfondito su questo argomento (approfondisci lo sviluppo della traccia qui)
- La crisi degli influencer: cause, conseguenze e prospettive future. Chi sono gli influencer e che ruolo hanno avuto nella società contemporanea, nell’economia e marketing digitale? Il recente caso dei Ferragnez ha aperto uno squarcio in un mondo dorato che sembrava inattaccabile. Per il tema di attualità anche questo argomento potrebbe diventare uno spunto per la prima prova (approfondisci lo sviluppo della traccia qui).
Guarda il video sulle possibili tracce
I prossimi step dell' esame di maturità
- Seconda prova
Come si svolge, materie, tracce, simulazioni per esercitarsi. Come funziona la seconda prova scritta dell'esame di Stato quest'anno - Orale maturità
Date, fasi e svolgimento, griglia di valutazione e voto - Come si calcola il voto finale
Voto minimo e voto massimo, calcolo dei crediti scolastici, griglie di valutazione di scritti e orale;