Maturità 2023, Tracce Svolte Temi Prima Prova: Fallaci, Moravia, Piero Angela, Whatsapp

Prima prova maturità 2023, tracce svolte: Moravia, Quasimodo, Piero Angela, Oriana Fallaci, Chabod, Whatsapp tra le tracce dei temi di italiano. Ecco i consigli e gli svolgimenti

Maturità 2023, Tracce Svolte Temi Prima Prova: Fallaci, Moravia, Piero Angela, Whatsapp
redazione

Live seconda prova maturità 2023

Segui la diretta: tracce seconda prova maturità 2023

Tracce svolte prima prova maturità 2023

La prima prova della maturità 2023 è archiviata, gli studenti hanno scelto la loro traccia e l'hanno sviluppata. Anche quest'anno i maturandi hanno potuto scegliere quale affrontare (il MIM le ha pubblicate e le trovi tutte qui), tra le sette proposte dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. I protagonisti dei temi di italiano? Quasimodo, Moravia, Oriana Fallaci, ma anche Piero Angela e una lettera degli intellettuali destinata all'ex Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. Il ministero ha anche pubblicato la classifica delle tracce più amate (e quindi scelte) dai maturandi.

Tracce maturità 2023: testi ufficiali, analisi del testo svolte, temi di attualità e altre tipologie svolte

Terminata la prima prova: le tracce più scelte

14:30 - Terminata la prima prova: i maturandi hanno consegnato le tracce svolte e hanno iniziato a confrontarsi tra loro sui social. La traccia più scelta? La C2, il tema di attualità sull'elogio dell'attesa e Whatsapp. Seguono le tracce di tipologia B e l'analisi del testo, scelta dall'11% dei ragazzi. Qui le tracce più scelte.

Traccia su Bianchi, la risposta di Valditara: “Nessun attacco contro Patrizio Bianchi, solo uno spunto di riflessione per i ragazzi”

Alle 14.20 è arrivata la risposta del ministro Valditara allo sfogo del ministro Bianchi in merito alla sua lettera apparsa tra le tracce della prima prova 2023. “In merito alla traccia relativa alla lettera scritta a suo tempo da illustri accademici all’allora Ministro Patrizio Bianchi, è cosa nota che il Ministro Bianchi ha avuto il merito di aver reintrodotto gli scritti all’Esame di Stato. La lettera rappresenta uno spunto di cronaca per stimolare nei ragazzi una riflessione su che cosa rappresenti la Maturità e sulla sua impostazione, in particolare dopo l’esperienza del Covid. Nessun intento politico né tantomeno denigratorio”, dichiara il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

Tracce prima prova maturità 2023: Quasimodo, Moravia, Piero Angela, Belpoliti, Chabod, Fallaci
Fonte: getty-images

12:15 - È arrivato il momento di capire se si è fatto qualche errore nello svolgimento delle tracce. Ecco quali sono i più frequenti, divisi per tipologia. 

11:45 - Il Ministro Bianchi, a proposito della traccia del tema di attualità in cui compare una lettera a lui indirizzata per il ripristino degli scritti d'esame, ha rilasciato alcune dichiarazioni molto risentite ad AdnKronos:

Considero inaudito e offensivo nei miei confronti e anche nei confronti dei ragazzi la traccia sulla lettera a me indirizzata. È totalmente fuori luogo. Trovo inaudito che si faccia commentare ai ragazzi un testo che non si sa chi ha scritto, genericamente inviato nel dicembre del 2021 con una frase che dice abbiamo letto sui giornali che lei sarebbe intenzionato a... Ma ci vogliamo attenere ai fatti? Gli esami di Maturità senza la prova scritta sono quelli al tempo del Covid ed abbiamo comunque garantito a tutti un esame, e l'anno successivo siamo stati noi a ripristinare gli esami scritti e tra l'altro con un testo su Pascoli, uno su Verga e soprattutto un testo bellissimo della senatrice Segre e un testo di Giorgio Parisi, premio Nobel, e ancora uno di Ferraioli sul pianeta Terra: tutti riferimenti grandi e solidi. Insomma non si dà nelle prove un testo basato su abbiamo sentito dire che lei sarebbe orientato, si danno tracce sui fatti. Non c'è stata la prova scritta nell'anno del covid e siamo stati noi, ribadisco, a ripristinarla.

11:43 - Il Risorgimento italiano previsto da Studenti.it tra le tracce d'esame. Come avevamo scritto qualche giorno fa, una traccia sul Risorgimento era prevedibile, dopo le dichiarazioni rilasciate dal Ministro Valditara a La Verità:

Mi piacerebbe che in aula ci si occupasse di più del Risorgimento. Nel Risorgimento si trovano le ragioni del nostro stare insieme. Perché tanti eroi provenienti da tutta Italia decisero di unirsi ai piemontesi per unificare la nazione? Se l’Italia vuole essere grande, deve recuperare la consapevolezza di un’identità nazionale che altrimenti rischiamo di perdere.

11:30 - A partire da ora gli studenti che hanno concluso la prima prova maturità 2023 possono consegnare il compito e abbandonare la scuola. Ma il nostro consiglio è quello di usare tutte le sei ore che avete a disposizione per ricontrollare il compito, trascriverlo in bella copia e rileggerlo nuovamente. Una volta sulla via di ritorno poi, non vi resterà che ricontrollare le tracce ufficiali una volta che il MIM le pubblicherà sul proprio sito a partire dalle ore 14 circa. 

10:55 - Quali sono i temi delle tracce scelti dal MIM per la prima prova di maturità? L'uomo e il progresso, i legami familiari, ma anche il concetto di nazione, l'importanza della ricchezza immateriale e il ruolo della storia. Nei temi di attualità, la reintroduzione degli scritti di maturità dopo la pandemia e la società del "tempo reale", legata all'importanza di rallentare.

Alla nuova luna, il testo della poesia di Quasimodo

In principio Dio creò il cielo
e la terra, poi nel suo giorno
esatto mise i luminari in cielo
e al settimo giorno si riposò
Dopo miliardi di anni l’uomo,
fatto a sua immagine e somiglianza,
senza mai riposare, con la sua
intelligenza laica,
senza timore, nel cielo sereno
d’una notte d’ottobre,
mise altri luminari uguali
a quelli che giravano
dalla creazione del mondo. Amen.

Dopo tre anni di emergenza sanitaria che hanno comportato una semplificazione dell'esame di maturità, oggi la prima prova torna alla normalità pre-Covid. Qualche differenza rispetto al 2019 c'è nel secondo scritto che verterà su una singola materia anziché due: Latino per il Classico (anziché Latino e Greco) e Matematica per lo Scientifico (anziché Matematica e Fisica). Un’altra eccezione è l’alternanza scuola-lavoro che neanche quest’anno è stata considerata requisito di ammissione. Discorso a parte viene fatto per i maturandi delle zone alluvionate che affronteranno un esame ad hoc. Per loro, infatti, il Ministro Valditara ha eliminato gli scritti, decisione che ricalca quanto deciso già in passato in occasione di situazioni d'emergenza.

I maturandi 2023 in totale sono 536.000 così suddivisi:

  • 521.015 candidati interni
  • 14.993 candidati esterni
  • 267.758 sono studenti di Liceo
  • 173.892 sono studenti di un Tecnico
  • 94.358 sono studenti di un Professionale

Quanto è importante fare bene la prima prova della maturità? Lo abbiamo chiesto a ChatGpt

Delusi dalle prestazioni alla prima prova? Niente paura, non è e non sarà una tragedia, lo dice anche ChatGPt perchè, nel lungo termine, a contare è l'impegno costante. All'intelligenza artificiale abbiamo chiesto quanto è importante fare bene in questo primo scritto e questa è la sua risposta:

"La prima prova della maturità, o esame di stato, può essere un momento importante nella vita di uno studente, poiché può influenzare il percorso accademico e professionale futuro.

Tuttavia, è importante tenere presente che il risultato di un singolo esame non determina interamente il successo o il fallimento di una persona. La prima prova della maturità può avere un impatto significativo sulla media finale e sull'ammissione all'università, quindi è naturale voler fare del proprio meglio. Prepararsi adeguatamente per l'esame, studiare in modo diligente e mostrare il proprio impegno possono contribuire a ottenere un risultato soddisfacente.

Tuttavia, è importante mantenere una prospettiva equilibrata. Un singolo esame non definisce la tua intera carriera o il tuo valore come individuo. Ci sono molte altre opportunità per crescere, imparare e dimostrare le tue capacità nel corso della vita.

Sebbene sia importante fare del proprio meglio nella prima prova della maturità, è altrettanto importante affrontare l'esame con tranquillità, evitando lo stress eccessivo. Ricorda di prenderti cura del tuo benessere emotivo e fisico durante questo periodo. Lavora sodo, ma cerca anche di mantenere un equilibrio nella tua vita.

In definitiva, l'importanza della prima prova della maturità può variare a seconda delle tue aspirazioni e obiettivi personali. Riconosci l'importanza dell'esame, ma ricorda che ciò che conta veramente è il tuo impegno costante nel perseguire il successo e il benessere a lungo termine."

Le parole del ministro Valditara ai maturandi: no stress

Il ministro Valditara si è pronunciato più volte sull'esame 2023 e, ogni volta, lo ha fatto per tranquillizzare i maturandi. L'ultima dichiarazione è di ieri con un invito ad affrontare le prove "senza timori e con serenità". Nei giorni precedenti aveva anche detto che "Il fine della prova orale sarà anche quello di comprendere meglio le potenzialità e le predisposizioni del ragazzo". Insomma, un invito alla calma a tutti i maturandi che, dopo 3 anni di pandemia e con un esame di Stato notevolmente ridimensionato, da quest'anno tornano ad affrontarlo a pieno regime.

Prima prova 2023: cosa succede oggi

Oggi la prima prova decolla alle 8.30 per 536 mila maturandi che affronteranno il compito di Italiano uguale per tutti gli indirizzi. Nel dettaglio:

Come affrontare la prima prova: procedi così

Con le tracce davanti, prima di iniziare a scrivere è fondamentale:

  • Leggere con calma e attenzione - e più volte - tutte le tracce proposte soffermandosi sulle singole domande e individuando gli agganci tra queste ed il testo della traccia;
  • La seconda cosa da fare è una sintesi del testo che si ha davanti;
  • Organizzare il proprio elaborato rispettando l’ordine delle consegne.
  • Organizzare le idee in modo coerente;
  • Rispondere a ciascuna consegna in modo completo e bilanciato;
  • Sviluppare argomentazioni solide: supporta le tue idee con esempi pertinenti.
  • Utilizzare esempi affidabili e citazioni, se necessario per sostenere le tue affermazioni;
  • Mantenere uno stile di scrittura chiaro e coerente, non usare frasi troppo lunghe o complesse;
  • Alla fine verificare che il testo prodotto abbia senso in relazione a quanto chiede la traccia;
  • Importante! Ricordati che al momento della correzzione dell'elaborato, la commissione valuterà le motivazioni che il candidato avrà portato a supporto delle sue risposte. 

Autori e argomenti della prima prova: il totoesame 2023

Se ne parla da mesi perchè sono davvero tanti gli anniversari letterari, storici e artistici a cui il Ministero potrebbe aver attinto per elaborare le tracce di questa prima prova.

Vediamoli in sintesi:

Anniversari letterari

In questo 2023 abbiamo il 160° anniversario della nascita di Gabriele D'Annunzio, i 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, 100 anni dalla pubblicazione de La coscienza di Zeno, 100 anni dalla nascita di Don Milani, 60 anni dalla morte di Beppe Fenoglio, 50 dalla morte di Emilio Gadda.

Anniversari storici

Il 2023 è anche l'anno in cui ricorrono i 140 anni dalla nascita di Mussolini, 130 anni dalla nascita di Francisco Franco, 70° anniversario della morte di Stalin, 45 anni dal sequestro e dall'omicidio di Aldo Moro.

Anniversari artistici

Quest'anno ricorrono i 200 anni dalla morte dello scuiltore Antonio Canova, 170 anni dalla nascita di Van Gogh, 120 anni dalla morte di Gauguin.

Altri contenuti utili sull'esame di maturità

Le ultime news sull'esame di maturità:

A supporto dell'esame di maturità 2023

L'esame di maturità è iniziato, la fine non è lontana ma c'è ancora un pezzetto di strada da percorrere. Qui di seguito ti forniamo alcuni suggerimenti per organizzare al meglio i prossimi giorni di studio:

Un consiglio in più