Maturità 2022, seconda prova: tracce e soluzioni live per la versione di latino, esercizi di matematica, domande e news

Maturità 2022: soluzioni e tracce seconda prova in diretta. News e indiscrezioni per la versione di latino, le tracce di matematica, di scienze umane e degli altri indirizzi di studio

Maturità 2022, seconda prova: tracce e soluzioni live per la versione di latino, esercizi di matematica, domande e news
getty-images

SECONDA PROVA MATURITA' 2022

Maturità 2022, seconda prova: tracce e news sulle soluzioni
Fonte: getty-images

Gli studenti hanno trovato le tracce della seconda prova più abbordabili del previsto. C'è inoltre da considerare che il voto massimo che si può attribuire alla prova è di 10 punti. Per questa ragione il Ministro Bianchi ha confermato che la decisione di far elaborare le tracce dai docenti interni è stato un atto di giustizia verso i candidati della maturità 2022. 

Alle 15:00 i primi studenti iniziano a raccontare il loro esame e quali tracce sono uscite: le tracce sono più o meno in linea con le aspettative. Sul gruppo Telegram il 28% si dichiara soddisfatto "è stato più facile del previsto", mentre per il 32% è stata complicata: "ci hanno messi in difficoltà".

Alle 14:30 anche gli studenti del liceo scientifico e di quello delle scienze umane e degli altri indirizzi possono uscire da scuola. Completata la seconda prova, e prima ancora di ripassare per gli orali di maturità, si confronteranno con i loro compagni per capire in che modo andavano affrontate le tracce della seconda prova. A margine del secondo scritto è caccia alle soluzioni delle tracce ma quest'anno, com'è noto, le prove erano diverse da scuola a scuola, pertanto online non usciranno né le tracce né la soluzioni

Ore 12:20. La seconda prova è ancora in corso e lo sarà ancora per qualche ora, anche se i ragazzi del classico alle 12:30 potranno già uscire. Quali tracce si aspettavano gli studenti per la seconda prova? Si oscilla tra quelle di economia aziendale (bilancio d'esercizio su tutte), quelle dell'alberghiero (contaminazioni, piramide alimentare e HACCP) e quelle degli alti indirizzi professionali e non. Nel frattempo ci si inizia a interrogare sui punteggi finali: come avvengono le correzioni e come assegnano il voto i prof? In ultimo, c'è il timore per lo slittamento degli orali, dati i tanti casi di positività di docenti e studenti.

Ore 10.20. Da circa due ore gli studenti stanno affrontando le tracce della seconda prova: come troveranno i compiti proposti dai prof? Per saperlo dobbiamo aspettare che gli studenti escano da scuola: la durata dello scritto dipende però dall'indirizzo di studio.

Ore 8:30. Gli studenti possono iniziare a svolgere le tracce della seconda prova di maturità 2022: al classico ci sarà la versione di latino e qualche domanda di comprensione, allo scientifico un problema e 4 quesiti di matematica, al liceo delle scienze umane un tema di scienze umane. Ma tutte le tracce sono diverse da scuola a scuola perché sono state elaborate dalle commissioni interne all'istituto. 

SECONDA PROVA: IL 45% DEI MATURANDI CONOSCEVA IN ANTICIPO DOMANDE E ARGOMENTI

Secondo una indagine di Studenti.it realizzata qualche giorno fa sul gruppo Telegram Maturità 2022, il 45% dei maturandi conosceva già i contenuti del secondo scritto. In particolare, al 10% erano già state comunicate le domande vere e proprie mentre al 35% erano stati comunicati gli argomenti di massima. Questo è stato possibile perchè, a differenza degli esami pre covid, la seconda prova di oggi è stata elaborata dalla commissione interna, ovvero dai docenti dei maturandi.

Fonte: redazione

Con il parziale ritorno alla normalità voluto dal Ministero dell'Istruzione sono state reintrodotte le prove scritte e oggi, gli oltre 530mila studenti della maturità 2022, svolgeranno la seconda prova nelle materie d'indirizzo. La seconda prova di quest'anno non è ministeriale, le tracce non sono state quindi predisposte dal MI ma sono state elaborate dalle commissioni interne sulla base degli argomenti affrontati dalla singole classi durante l'anno. Si parte, puntuali, alle ore 8:30 e non dimenticate di portare con voi:

  • un documento di identità;
  • le penne;
  • acqua e spuntini.

Importante: sai già come calcolare voto e crediti?

Se l'ansia è un problema che non ti consente di gestire l'esame con serenità, segui i consigli della nostra psicologa: devi sapere che l'ansia, entro certi limiti, non è una nemica ma un'emozione che può anche darti la giusta spinta. E' importante accogliere le emozioni senza combatterle, non focalizzarsi solo sulla prestazione e ricordarsi che non dipende tutto dal voto d'esame. Qui trovi la guida.

TRACCE SECONDA PROVA MATURITA' 2022

Per questa ragione le tracce della seconda prova non usciranno sul sito del MI e, per lo stesso motivo, non si troveranno le soluzioni in rete dopo l'uscita delle tracce. Questo rappresenta un problema per tutti gli studenti che facevano affidamento sullo svolgimento delle prove da parte dei tutor ma, considerato che temi e problemi della seconda prova di quest'anno sono stati elaborati dai docenti interni, siamo sicuri che non vi presenteranno tracce fuori dalla vostra portata. 

Le tracce che elaborerà la commissione avranno una struttura simile a quella delle tracce ministeriali, come deciso dall'Ordinanza che regola l'esame di Stato 2022. Per questo ti consigliamo di dare un'occhiata alla struttura generale delle traccce ministeriali:

SECONDA PROVA 2022: MATERIE E STRUTTURA

La seconda prova, dicevamo, ha materie, durata e voti diversi dalla prima quest'anno: verrà infatti valutata un massimo di 10 punti. La durata, come le materie, dipendono unicamente dall'indirizzo di studio: per esempio, la seconda prova del liceo classico durerà 4 ore, quella dello scientifico 6. Durante lo svolgimento gli studenti potranno usare una serie di strumenti e sussidi di varia natura che abbiamo elencato qui. Il Ministero ha inoltre diffuso l'elenco ufficiale delle calcolatrici ammesse all'esame degli studenti del liceo scientifico. 

La seconda prova di maturità 2022 verrà valutata massimo 10 punti e, per correggere i vostri compiti, i docenti useranno una griglia di valutazione che è stata diffusa dal Ministero dell'Istruzione di recente: 

Ecco i consigli per affrontare le tracce della seconda prova con serenità:

  • Cosa chiede la traccia? Leggi bene la consegna prima di iniziare lo svolgimento!
  • Fai una scaletta o stabilisci le priorità;
  • Comincia a svolgerla in brutta copia, una volta finito, ricontrolla e correggi eventuali errori; 
  • Riscrivi tutto in bella copia. 

Video seconda prova: il ripasso di matematica per lo Scientifico

@studenti.it
Un consiglio in più