Soluzioni e Tracce Svolte Seconda Prova Maturità 2019: Problemi e Quesiti Matematica, Traduzione Greco e Latino

Tracce svolte per la seconda prova del nuovo esame di Stato: traduzione versione di Latino e domande di Greco, soluzioni problemi e quesiti di Matematica e Fisica, tracce di lingua straniera, tracce per gli Istituti Tecnici e Professionali. Segui le news in diretta

Soluzioni e Tracce Svolte Seconda Prova Maturità 2019: Problemi e Quesiti Matematica, Traduzione Greco e Latino
istock

TRACCE SVOLTE SECONDA PROVA MATURITA' 2019

Anche la seconda prova 2019 si è conclusa tra gioie e dolori: le gioie di chi si è trovato a dover affrontare una traccia relativamente semplice ed i dolori di chi, invece, è stato meno fortunato. Nel corso della mattinata si è anche verificato un incidente di percorso in una scuola di Foggia: le tracce erano di un indirizzo sbagliato ed i maturandi hanno dovuto attendere 2 ore che il Miur fornisse quelle giuste, terminando la prova alle 16.30.
Gli scritti della maturità 2019 finiscono qui. I maturandi 2019, infatti, non dovranno affrontare il terzo scritto, il cosiddetto quizzone abolito dalla riforma. Dalla settimana prossima si comincia con gli orali.


17:00 -
Online traduzioni, soluzioni, svolgimenti e foto gallery di tutte le prove:

LICEO CLASSICO

LICEO SCIENTIFICO

LICEO LINGUISTICO

ISTITUTI TECNICI

SCIENZE UMANE

13:50 - Arrivano alla spicciolata tutte le tracce ufficiali del Miur: ecco quelle di Scienze umane, Amministrazione, Finanza e Marketing, Scienze umane e le foto ufficiali delle tracce della seconda prova del Liceo Scientifico e del Liceo Linguistico.

13:30 - Traccia ufficiale della prova di latino e greco per il liceo classico. Con la riforma della maturità la prova è mista: una versione di latino da tradurre e una versione di greco tradotta corredata di domande. Per il latino è stato scelto Tacito con le sue Historiae, mentre il protagonista di greco è stato Plutarco, con le sue Vite Parallele.

13:00 - Suggerimenti live e news su traduzione e soluzioni delle tracce

12:40 - Oltre alle altre novità dell'esame di Stato, quest'anno il Miur ha deciso di intervenire anche per quanto riguarda la correzione e la valutazione delle prove scritte e dell'orale, fornendo alle commissioni delle griglie di correzione che dovrebbero garantire valutazioni più eque. Ecco come calcolare orientativamente il voto della seconda prova del liceo scientifico.

12:00 -
A circa metà prova gli studenti iniziano ad essere in ansia per le soluzioni a problemi e quesiti di matematica e fisica. Ecco come trovare tutto quello di cui si ha bisogno in pochi semplici passi.

11:00 -
Per riuscire a risolvere uno dei quesiti della prova di matematica e fisica è necessario conoscere le caratteristiche della corrente elettrica e ricordarsi la "famosa" regola della mano destra. Ecco cosa sapere.

Tracce Svolte Seconda Prova Maturità 2019
Fonte: istock

10:45 - Per la seconda prova al liceo linguistico è stata proposta una traccia tratta da Edward Morgan Forster, "Where angels dear to tread". Ecco di cosa parla il testo e quali sono le caratteristiche dell'autore.

10:40 - Traccia Scientifico 2019: quesiti e soluzioni di Matematica e Fisica sembrerebbero facili. Secondo gli esperti di Studenti.it la prova che tanto spaventava i maturandi è "abbordabile".

10:35 - Versione di Tacito per la seconda prova maturità: la traduzione è facile o difficile?

10:30 - Gli studenti del Liceo Artistico indirizzo arti figurative plastico scultoreo, si cimenteranno nella seconda prova nella traccia che riguarderà la produzione di un testo sul questo tema, nello specifico riguarda il tema dall'autoritratto al selfie.

10:25 - Per quanto riguarda la parte di spagnolo nelle tracce è uscito un articolo da tradurre pubblicato sul El Mundo di Rosalia Sanchez su come è cambiato il ruolo della donna con la Prima Guerra Mondiale.

10:05 - Chi era Galba, l'imperatore protagonista dei brani di Tacito e Plutarco che sono usciti nella traccia seconda prova di latino e Greco della maturità 2019 del Classico.

09:55 - Secondo Ansa alle ore 9:30 una classe dell'istituto "Leonardo da Vinci" di Altamura, provincia di Foggia, non aveva ancora ricevuto le tracce del secondo scritto. Lo stesso sembra che stia accadendo in una scuola di Cosenza. Il Ministero dell'Istruzione ha successivamente precisato che il problema è stato risolto. 

09: 45 - Quattro indirizzi, quattro tracce. Al Liceo Artistico si spazia dal selfie alla progettazione di un museo, fino allo sbarco sulla luna, una delle tracce più attese del 2019.

09: 25 - Ad Agraria traccia su "Economia agraria e dello sviluppo territoriale e valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore". Il tema è tratto da un testo sullo sviluppo sostenibile dell'Onu, pubblicato in occasione della giornata mondiale dell'acqua. 

09:20 - Un condensatore è un componente circuitale reattivo che mantiene una tensione o differenza di potenziale costante, mentre non fa passare la corrente. Info e suggerimenti per la seconda prova dello Scientifico.

08:40 - Secondo le prime indiscrezioni alla seconda prova per il Liceo Classico sarebbe uscito Tacito per la versione di latino da tradurre, mentre Plutarco per la versione di greco già tradotta. Gli studenti dovranno probabilmente rispondere alle domande sul metodo storiografico. Qui guida e consigli per tradurre Tacito al meglio.
Quella di greco è una versione che il Miur consegna con traduzione a fronte: gli studenti dovranno poi rispondere alle domande sul confronto tra Tacito e Plutarco.

Cosa sapere su Plutarco in seconda prova.

Seconda prova Maturità 2019
Fonte: istock

08:30 - Puntuale alle 8:30 il Miur ha pubblicato la chiave del plico telematico, numero che serve ai referenti scolastici per scaricare le tracce della seconda prova 2019, per poi stamparle e consegnarle agli studenti che potranno quindi iniziare il secondo scritto ministeriale dell'esame di Stato 2019.

08:15 - A che ora escono esattamente le tracce della seconda prova? Ecco l'orario esatto e qualche consiglio utile per trovarle velocemente

08:10 - Quali sono le possibili tracce che potrebbero uscire al liceo scientifico? Ogni anno la struttura dei problemi e dei quesiti rimane più o meno la stessa ed è facile ipotizzare quali tracce usciranno alla seconda prova della maturità scientifica: scopri qui le nostre ipotesi.

08:05 - Quanto dura la seconda prova della maturità 2019? Questa è una domanda che non ha una sola risposta: la durata dipende, infatti, dall'indirizzo di studio. Può durare 6 ore, come nel caso del liceo scientifico, o otto, come nel caso di alcuni indirizzi tecnici e professionali. Per quanto riguarda il liceo artistico, invece, la seconda prova dura 3 giorni. Scopri la durata della tua.

08:00 - Consigli e strategie per tradurre in modo efficace la versione di latino e rispondere alle domande di greco. Il nostro vademecum per l'Esame di Stato.

07:55 - A una manciata di minuti dall'inizio della seconda prova della Maturità 2019 gli studenti devono mantenere la calma e verificare di aver preso tutti gli strumenti utili per affrontare lo scritto. Per esempio il vocabolario di latino per gli studenti del classico, le calcolatrici per quelli dello scientifico e i manuali tecnici per gli altri istituti in cui è consentito usali. Scopri qui a quali dettagli fare attenzione prima che inizi la seconda prova.

Dopo la prima prova 2019 che si è svolta ieri sta per iniziare la seconda prova della maturità 2019 che, forse addirittura più dell'orale, è temutissima dai maturandi. Lo è a maggior ragione quest'anno con le novità introdotte dal nuovo esame visto che si parte con le tracce miste. Che significa? Che tutti gli indirizzi che hanno più di una materia caratterizzante avranno al loro interno ben due materie. Ad esempio i maturandi del Classico avranno una traccia che comprenderà Latino e Greco; i maturandi dello scientifico dovranno affrontare esercizi di Matematica e Fisica mentre per quelli del Linguistico la traccia coinvolgerà le due lingue.

Per far fronte a questa importante novità, che ha richiesto che gli studenti prendessero confidenza in poco tempo con una nuova modalità d'esame, il Miur ha proposto nel corso dell'anno, per ciascun indirizzo di studio, delle simulazioni che consentissero a tutti di allenarsi. Le simulazioni sono state svolte in molte scuole come dei veri e propri compiti in classe e, in alcuni casi, il voto ha fatto media.

Le ultime simulazioni della seconda prova sono state proposte il 24 maggio. Qui di seguito trovi il link con le tracce proposte e gli svolgimenti a cura dei tutor di Studenti.it:

TRACCE SECONDA PROVA CLASSICO 2019

La nuova traccia ha più elementi su cui lavorare:

  • Una versione di latino da tradurre
  • Un brano di Greco, tradotto
  • Domande di comprensione ed interpretazione
  • Domande di analisi linguistica e/o stilistica
  • Approfondimento e riflessioni personali

Prima della versione di latino è presente un testo introduttivo che contestualizza la versione da tradurre. La parte in Greco, invece, ha il testo sia in Greco che tradotto in Italiano.

TRACCE SECONDA PROVA 2019 SCIENTIFICO

Anche le tracce dello scientifico si complicano perchè da oggi, i problemi da svolgere non riguardano più solo matematica ma anche Fisica. Una scelta inizialmente molto criticata perchè le ore dedicate a Fisica nel corso dell'anno sono molte meno di quelle dedicate a Matematica e trovare le due materie sullo stesso piano nella traccia della seconda prova non era sembrata una scelta equilibrata. Come per gli altri indirizzi, anche per lo Scientifico il Miur ha proposto nel corso dell'ultimo anno scolastico delle simulazioni con cui allenarsi. Qui di seguito trovi le ultime con gli svolgimenti:

Lo stesso accade con gli altri indirizzi che hanno 2 materie caratterizzanti. Qui trovate tutte le simulazioni del Miur per i:

RIASSUNTO SECONDA PROVA 2019

Qui di seguito ricordiamo qualche informazione di base della seconda prova della maturità come la durata ed il materiale che si può postare a supporto della prova:

  • La prova ha una durata che varia tra le 4 ore (ad esempio er gli Istituti professionali) alle 6 ore (ad esempio per i Licei)
  • Nella seconda prova del Classico si possono usare i vocabolati di Italiano, Latino e Greco
  • Nella seconda prova dello Scientifico è consentito l’uso di calcolatrici scientifiche e/o grafiche purché non siano dotate di capacità di calcolo simbolico. È inoltre consentito l’uso del dizionario bilingue (italiano-lingua del paese di provenienza) per i candidati di madrelingua non italiana
  • Nella seconda prova del Linguistico, per entrambe le lingue, è consentito l’uso di dizionari bilingue e monolingue
  • Negli Istituti professionali la prova si compone di due parti. La prima è riportata nella traccia fornita il giorno della prova ed è predisposta dal MIUR mentre la seconda è predisposta dalla Commissione d’esame in coerenza con le specificità del Piano dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica e della dotazione tecnologica e laboratoriale d’istituto. È consentito l’uso del dizionario bilingue (italiano-lingua del paese di provenienza) per i candidati di madrelingua non italiana.
  • Negli Istituti tecnici sono consentiti la consultazione del Codice Civile non commentato e l’uso di calcolatrici tascabili non programmabili. Per la lingua inglese, è consentito l’uso di dizionari bilingue e monolingue di lingua generale.

LINK UTILI SECONDA PROVA

Un consiglio in più