Terza prova Maturità 2018: news su domande e soluzioni del quizzone

Maturità 2018 terza prova: segui la diretta live con lo svolgimento del quizzone, news su domande, materie, soluzioni e tracce svolte dagli studenti

Terza prova Maturità 2018: news su domande e soluzioni del quizzone
istock

DOMANDE TERZA PROVA 2018

17:00 - La terza prova è finita per tutti e ora si tirano le somme degli scritti. Prima, seconda e terza prova sono infatti fondamentali nella discussione dell'orale perchè al centro del colloquio. Oltre alla tesina, infatti, si parte proprio da questi, cioè dalla correzione degli errori commessi per procedere poi con l'interrogazione. E' quindi fondamentale - una volta conclusi gli scritti - riprenderli in mano e ripercorrere quanto fatto: essere in grado di ammettere gli sbagli, spiegarli e correggersi è il primo segno di maturità.
13:00 -
La maggior parte dei maturandi ha svolto la terza prova questa mattina e ora esultano sui social per la fine degli scritti della maturità 2018, indipendentemente da come questi sono andati. L'importante è finire, voltare pagina e pensare all'orale. La maggior parte sembra abbastanza soddisfatta di come è andato il terzo scritto. Complici i commissari, sia interni che esterni, che spesso hanno dato una mano ai ragazzi in difficoltà.
11:15 -
Sono ormai molti gli studenti che hanno finito la terza prova 2018 e si stanno riversando nel Gruppo Facebook dedicato ai maturandi per sfogarsi e raccontare com'è andato il loro terzo scritto. L'impressione generale è che sia andata meglio del previsto per molti di loro. Matteo scrive: "Andate tranquilli, io l'ho finita ora. E' la prova più facile" e consiglia agli studenti che la affronteranno nelle prossime ore di non agitarsi troppo. Angelo scrive che "Per fortuna questa prova era più umana della seconda" e altri ragazzi commentano l'operato della commissione d'esame che, diversamente dalle altre due prove, si sarebbe dimostrata più disponibile nell'aiutare gli studenti. Iniziano a emergere anche altre domande affrontate in terza prova. Ad esempio, per il liceo scientifico gli studenti parlano di: equazioni di Maxwell e dell'esperimento di Rutherford per fisica; James Joyce e William Blake per inglese; il fenomeno dell'orogenesi e la glicolisi per scienze.

10:20 - Chi ha già svolto la terza prova ed è uscito dalla classe, sta comunicando sul gruppo Facebook Maturità 2018 le domande che ha trovato. Ricordiamo che il terzo scritto è diverso per ogni scuola e viene elaborato internamente da ciascuna commissione. Ecco alcune domande: Futurismo per storia, insieme a Giolitti, marcia su Roma, guerra parallela e non ricordo altro - economia aziendale + una domanda fuori programma. Di economia avevo il business plan, configurazione di costo, bilancio, principio del bilancio, e la plusvalenza. Diritto: l’entrata in vigore della costituzione, CNEL, potere delle magistratura, presidente della Repubblica.


10:00 -
C'è chi la affronterà questa mattina, chi la sta già svolgendo e chi, invece, la terza prova la farà nel pomeriggio. Ma in comune, tutti i maturandi, hanno l'ansia verso il quizzone, il terzo scritto della maturità considerato il più complesso a causa delle tante materie che coinvolge. Sui social lasciano testimonianza del loro stato d'animo: "Tutti trovano l’amore ed io trovo solo nuove cose da studiare per la #terzaprova" scrive Giorgia. "La prima prova, una passeggiata, La seconda prova, una colazione da tiffany, La #terzaprova sarà tutto un pellegrinaggio a Lourdes" twitta Luigi.


08:30
- Per molti studenti è ora di entrare in classe per la terza prova maturità 2018. Non tutti i maturandi affronteranno oggi la terza prova: i maturandi del liceo artistico sono, infatti, ancora impegnati con lo svolgimento della seconda prova e si confronteranno con il terzo scritto solo a partire da domani. Per altri, invece, la terza prova è rimandata di qualche giorno a causa delle elezioni. Gli studenti che la effettueranno il 25 giugno, come hanno vissuto la notte prima della terza prova? Sul Gruppo Facebook Maturità 2018 la maggior parte dei maturandi ha passato la notte in bianco tra libri, appunti ma anche bigliettini. I metodi per copiare sono tra i più creativi: dal bigliettino nella parte interna del succo di frutta, agli appunti incollati sulle gambe. Non tutti copieranno: c'è chi non vuole correre il rischio di essere bocciato e preferisce affidarsi solo alle proprie capacià e al ripasso last minute

QUIZ TERZA PROVA PER RIPASSO LAST MINUTE

Lunedì 25 giugno 2018 i 500.000 maturandi che hanno affrontato i primi due scritti dell'esame di maturità dovranno fare i conti anche con il terzo scritto, il temuto quizzone che è ormai al capolinea: la riforma dell' esame di maturità lo ha infatti abolito a partire dalla maturità 2019.

Terza prova maturità 2018
Fonte: istock

A differenza del primo e del secondo scritto elaborati e proposti dal Miur, la terza prova viene elaborata specificatamente da ciascuna commissione di ogni scuola e solo una volta che si è presa visione del programma svolto in classe.
A differenza di quanto accaduto con il secondo scritto 2018 che - ricordiamo - è stato considerato da molti estremamente difficile e contenente parti non previste dal programma (vedi le lamentele dei maturandi dello Scientifico), nella terza prova questo non rischia di accadere.

IN COSA CONSISTE LA TERZA PROVA

Il terzo scritto è forse la prova più temuta perchè coinvolge diverse materie e viene elaborata dalla commissione d'esame (quindi commissari sia interni che esterni) a ridosso delle altre prove. Pur svolgendosi per tutti nello stesso giorno, la terza prova è diversa da scuola a scuola che può decidere di farla in orari diversi: c'è chi la affronterà la mattina e chi il pomeriggio.
La terza prova può essere di sei tipi:

  1. Trattazione sintetica (tipologia A)
    Prevede non più di 5 quesitia cui i maturandi devono rispondere in modo ben articolato.
  2. Quesiti a risposta singola (tipologia B)
    In questo caso i quesiti possono essere 10-15 su una o più materie. Per ogni materia solitamente sono previste due domande.
  3. Quesiti a risposta multipla (tipologia C)
    I quesiti qui possono essere 30-40 e ciascuno è accompagnato da una serie di nrisposte. I maturandi, fra tutte, devono scegliere quelle corrette.
  4. Problemi a soluzione rapida (tipologia D)
    In questo caso il maturando dovrà affrontare un massimo di 2 problemi specifici per l'indirizzo di studio. Solitamente questa tipologia di terza prova si associa a materie tecniche.
  5. Analisi di casi pratici e professionali (tipologia E)
    Si tratta di una tipologia particolarmente diffusa negli istituti tecnici e professionali. Può riguardare più materie e prevede indicazioni per lo svolgimento precise per garantire risposte sintetiche.
  6. Sviluppo di un progetto (tipologia F)
    Coinvolge principalmente istituti tecnici e professionali perchè prevede lo sviluppo di un progetto che coinvolge diverse discipline o l'esposizione di un'esperienza di laboratorio.

Letteratura
Quiz di letteratura italiana e straniera per il programma di 5°.

Letteratura greca e latina
Quiz di Greco e Latino per i maturandi del Classico.

Storia dell'arte
Test di verifica online per mettere alla prova la tua preparazione in Storia dell'arte.

Storia
Test di storia contemporanea, quiz sul Novecento per verificare la tua preparazione.

Inglese
Test di Lingua straniera per mettere alla prova la tua conoscenza dell'Inglese.

Matematica
Quiz di matematica per gli studenti dello Scientifico.

Fisica
Test online di Fisica per maturandi dello Scientifico.

Un consiglio in più