Tracce svolte Seconda Prova Maturità 2018: traduzione versione di greco, soluzioni quesiti e problemi di matematica

Di Marta Ferrucci.

Scopri le tracce 2018 del Miur per la seconda prova: versione di greco, problemi e quesiti di matematica, tracce di lingua straniera, tracce per gli Istituti Tecnici e Professionali. Segui le news in diretta

TRACCE SVOLTE SECONDA PROVA MATURITÀ 2018

LIVE TERZA PROVA: SEGUI LA DIRETTA 2018

Le tracce della seconda prova sono meno facili di quanto avessero previsto i maturandi. I problemi di matematica, specialmente il primo, vengono definiti complessi dai nostri tutor così come la versione di Aristotele che, seppur nelle previsione degli studenti, non è tra i brani più semplici da tradurre. Secondo la tutor di Studenti.it che ha svolto la versione, "(...) in quella proposta dal Miur, nella maggior parte delle frasi ci sono numerosissime costruzioni impersonali accompagnate da sostantivi all'accusativo e verbi all'infinito. Vi sono inoltre costruzioni da tradurre con il condizionale presente italiano, verbi al presente e aoristo oltre ad una citazione di Omero". Secondo le dichiarazioni di alcuni maturandi, anche i professori erano in difficoltà.

Ecco tutte le tracce svolte della seconda prova della Maturità 2018:

14:25 - Ecco le soluzioni per la prova di Estimo: in questa traccia il Miur chiedeva al candidato di stimare il valore dell'asse ereditario e il valore delle quote.

14:09 - Ecco la traccia di Informatica per l'Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing svolta dai nostri tutor: al maturando il Miur chiedeva di discutere delle tecnologie disponibili che possono suppotare l'effettuazione di pagamenti online garantendo la sicurezza della transazione. Vai allo svolgimento dei nostri tutor.

13:40 - Soluzione Problemi 1 e 2 Matematica Seconda Prova Maturità 2018: ecco le tracce svolte dei problemi 1 e 2 di Matematica proposte dal Miur per la seconda prova di maturità 2018 del Liceo scientifico.

13:34 - Soluzione Quesiti di Matematica Seconda Prova Maturità 2018: ecco le tracce svolte dei quesiti di Matematica proposti dal Miur per la seconda prova del Liceo scientifico.

13:11 - Sono disponibili le soluzioni ai quesiti di Matematica per il Liceo Scientifico.

13:06 - Il Miur ha pubblicato tutte le tracce ufficiali della seconda prova di Maturità 2018. Ecco problemi e quesiti ufficiali di Matematica.

12:39 - Ecco la traduzione della versione di greco per la seconda prova del liceo classico tratta dall'Etica Nicomachea di Aristotele, una raccolta di appunti del filosofo greco che si considera anche uno dei primi trattati filosofici sull'argomento. Lo stralcio proposto dal Miur per la versione di greco proviene dall'apertura dell'ottavo libro dell'Etica Nicomachea e riguarda l'amicizia. Nella raccolta di appunti, Aristotele suddivide l'amicizia in tre categorie, a seconda dei rapporti e degli interessi che intercorrono tra due persone e approfondisce l'importanza di questo legame.

12:14 - I maturandi del Linguistico nella seconda prova devono affrontare una traduzione di Lingua straniera in base al proprio indirizzo di studio. Il secondo scritto dell'esame di Stato per il Linguistico è composto da un'analisi e da una comprensione di un testo di lingua straniera, più la produzione di un breve saggio di circa 300 parole sempre in lingua.

11:52 - Versione di Greco: la traduzione è complessa. Seppur di un autore conosciuto, la traccia della versione di Greco che stanno affrontando i maturandi in classe era tutt'altro che semplice. Tutto l'opposto di quanto si aspettavano, dopo le tracce proposte ieri per la prima prova. I tutor di Studenti.it alle prese con la traduzione hanno commentato: "Poveri ragazzi!".

11:18 - Etica Nicomachea: appunti utili per comprenderla e tradurla. Appunti e guide utili alla comprensione dell'opera postuma di Aristotele, per entrare nel pensiero del filosofo greco.

11:15 - Il quesito di matematica sembrerebbe difficile, stando ai primi rumors su internet. Ecco qualche consiglio per affrontare problemi e soluzioni dei quesiti in maniera scientifica e senza ansia.

10:01 - Problemi di Matematica, il terrore corre su Twitter. Le reazioni degli utenti alla seconda prova di matematica: il terrore corre su Twitter, fra citazioni del signore degli anelli e ricordi di maturità passate.

09:45 - Problema di matematica: ancora un problema su una situazione reale. Le indiscrezioni sulla seconda prova di matematica per il liceo scientifico sembrano confermare le nostre anticipazioni sui problemi della prova. Il primo problema sembra essere legato a una situazione "reale", e si parla di una macchina che produce mattonelle per pavimenti. Nel secondo caso, invece, uno studio di funzione.

09:43 - Liceo Artistico: l'utopia da Kennedy a M.L.King. Al liceo Artistico, per l'indirizzo pittorico, secondo i rumors su Repubblica, la traccia della maturità sembrerebbe dedicata ai sogni e all'utopia partendo da citazioni di Kennedy e Martin Luther King. Al candidato viene chiesto dovrà elaborare un'opera grafico-pittorica. Per l'indirizzo Architettura e Ambiente si chiede la progettazione per la costruzione di un edificio commissionato da una casa di moda che vuole integrare gli spazi con zone espositive e di rappresentanza. Per l'indirizzo Design ai maturandi viene richiesto di progettare un complemento d'arredo, commissionato a una start up di giovani designer da un noto brand di una catena di ristoranti.

09:31 - Etica nicomachea: cosa devi sapere per tradurre bene. Scopri cos'è e come si traduce l'Etica nicomachea di Aristotele, la raccolta di appunti pubblicata postuma e dedicata al figlio Nicomaco. In quest'opera Aristotele affronta il tema dell'etica. Qui Aristotele si chiede quale sia il fine della vita dell’uomo e quali i mezzi attraverso i quali ottenerlo. Il fine è il bene, quindi bisogna stabilire in quale modo sia possibile conseguirlo.

09:16 - Secondo i rumors del web sarebbe Aristotele l'autore della versione di greco per questa maturità. Perché tutti lo reputano di difficile traduzione? Ecco qualche consiglio per affrontare la sfida e qualche cenno storico su questo affascinante filosofo.

08:51 - I consigli per la seconda prova dei "fratelli maggiori". I maturandi di ieri parlano a quelli di oggi: su Twitter i consigli e le raccomandazioni di chi ha già fatto l'esame.

08:45 - Come tradurre l'Etica Nicomachea: come interpretare alcuni costrutti grammaticali, un esempio di traduzione guidata per affrontare senza paura la versione

08:40 - Da Twitter i primi rumors: è Aristotele, Etica Nicomachea.

08:28 - Gli studenti di Greco sono in attesa della versione da tradurre: chi sarà l'autore? Sarà facile o difficile? Ecco intanto qualche consiglio per non farsi prendere dal panico e affrontare al meglio la traduzione della seconda prova.

08:23 - L'approccio dei maturandi alla seconda prova di oggi è molto diverso dall'approccio alla prima prova di ieri. I maturandi sanno che tracce facili come quelle del primo scritto 2018 non si ripresenteranno facilmente e così si apprestano a mettere in campo ogni strategia pur di uscirne fuori vincenti. Tra santini, bigliettini e cartuccere pronte all'uso, 500.000 maturandi stanno per entrare in classe e dare inizio al secondo scritto. Ma ancora pochi minuti prima di entrare, raccontano sui social la loro "strategia".

08:21 - La durata della seconda prova varia da indirizzo di studio a indirizzo di studio: se gli studenti del liceo scientifico si confrontano con una prova di 6 ore (ma non potranno consegnare prima della fine della terza), quelli del classico affronteranno una prova della durata di 4 ore. Meno fortunati gli studenti del liceo artistico, la cui prova dura 18 ore suddivise per tre giorni.

08:20 - Qualcuno si affida molto in alto per la seconda prova della maturità e in attesa delle tracce recita la preghiera del maturando.

Dopo la prima prova di mercoledì 20 giugno, tra poco per i 500.000 maturandi 2018 prenderà il via il secondo scritto dell'esame di Stato, la prova specifica per ogni indirizzo che quest'anno prevede la versione di Greco al Classico e Matematica allo Scientifico. La grande assente anche per quest'anno è Fisica che, già nel 2017, veniva data per certa ma che è saltata per l'ennesima volta (tutte le materie della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni). Per trovarla in seconda prova forse dovremo aspettare il 2019 dove si preannuncia addirittura un mix di entrambe le materie.
Ricordiamo che la seconda prova ha una durata che varia dalle 4 alle 6 ore in funzione dell'indirizzo: ad esempio i maturandi del Classico, iniziando alle 8.30, devono consegnare entro le 12.30 mentre chi affronta la prova di matematica ha a disposizione 6 ore.

SECONDA PROVA 2018: PROBLEMI DI MATEMATICA

Quest'anno i maturandi dello scientifico sperano in una prova meno complessa di quelle proposte negli ultimi due anni: nel 2017 ha creato scalpore il problema della ruota quadrata che alla fine è stato scelto da un numero esiguo di maturandi. Secondo i dati diffusi di recente dal Miur, nella seconda prova di matematica 2017, infatti, l'82,4% degli studenti ha scelto il secondo problema, preferendolo a quello sulla bicicletta. Insomma, si opta per problemi matematici formali piuttosto che per problemi che rappresentano situazioni reali. Sempre secondo i dati Miur, risulta che l'anno scorso siano stati i maturandi della Campania ad ottenere i risultati migliori nella seconda prova, seguiti dagli studenti calabresi.

Fonte: ufficio-stampa

VERSIONE DI GRECO 2018

Di quale autore sarà la versione di greco 2018? Secondo i maturandi in pole position ci sono Platone e Aristotele, seguiti da Luciano, Epicuro e Demostene. Il motivo è che sono quelli che il Miur ha scelto più spesso ma anche quelli più studiati a scuola.
Oltre alle previsioni degli studenti abbiamo quelle di Andrea Marcolongo, nota grecista che Studenti.it ha incontrato in occasione della presentazione del suo libro. Anche per lei Platone è l'autore più papabile – con una versione dal Simposio! - pur non scartando ne’ Plutarco ne’ Luciano che – per quanto rari – potrebbero tornare. La scrittrice ha anche fornito preziosi consigli su come affrontare la versione di greco:

  • Fidatevi del vostro istinto: sono 5 anni che studiate il Greco, qualcosa saprete scrivere!
  • Usate il vocabolario il meno possibile, altrimenti vi ritroverete a consultare ogni parola mentre il tempo scorre inesorabile
  • Fidatevi del primo significato della parola. Il Greco è cristallino, non è lì per ingannarvi ma per raccontarvi qualcosa

SECONDA PROVA 2018, CONSIGLI CONTRO L'ANSIA

Per affrontare al meglio la seconda prova 2018 è utile seguire alcuni consigli:

  • Assumi un atteggiamento positivo: visualizzati alla fine degli esami, contento e rilassato su una spiaggia o in qualunque altro posto che ti trasmetta pace e serenità.
  • Sentiti sicuro di te stesso: sono 5 anni che studi per arrivare a questo punto e di sicuro non lascerai il foglio in bianco. Questo vale anche per chi non ha mai studiato troppo: se sei arrivato fino a qui evidentemente sei molto bravo e venderti ed improvvisare; riuscirai a farlo al meglio anche stavolta.
  • Ridimensiona l'importanza dell'esame: la prova fa paura perché si enfatizza troppo. Così come hai superato tutte le prove della vita - e a scuola - per arrivare a questo punto, supererai anche questa!
  • Fidati del Miur: anche i dati dell'esame 2017 forniti dal Miur ci dicono che la promozione alla maturità supera il 98%.

NEWS SECONDA PROVA 2018

Guide e aggiornamenti utili sulla seconda prova 2018. Tutto quello che devi sapere sul secondo scritto della maturità: