2 giugno, Festa della Repubblica: perché in questo giorno non si va a scuola?

Perché il 2 giugno non si va a scuola? È una domanda che potrebbero farti alla maturità 2023. @andreaborello ci spiega perché si festeggia la Festa della Repubblica

2 giugno, Festa della Repubblica: perché in questo giorno non si va a scuola?
getty-images

Perché il 2 giugno non si va a scuola?

Come mai il 2 giugno di ogni anno non si va a scuola? Il 2 giugno è la Festa della Repubblica, ma cosa si festeggia esattamente? Tutto risale al 2 giugno del 1946, il nostro paese usciva sconfitto dai cinque durissimi anni della Seconda guerra mondiale, il re era fuggito e Mussolini era stato ucciso. Bisognava ricostruire lo Stato.

La prima cosa da fare era stabilire la forma di governo, per questo proprio il 2 giugno del 1946, anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi, si indisse un referendum con cui si chiese agli italiani se volevano che l’Italia restasse una Monarchia o diventasse una Repubblica. Per la prima volta votarono anche le donne.

Il risultato fu chiaro ma non schiacciante: su 25 milioni di votanti, il 54% scelse la Repubblica e il 46% la Monarchia. Ma l’Italia era divisa in due: a Nord, dove c’era stata una forte Resistenza partigiana, trionfò la Repubblica con oltre il 65%, mentre al Sud prese solo il 32%; con gli altri due terzi della popolazione, il 64%, votò per mantenere la monarchia.

@studenti.it

Altri contenuti sulla Festa della Repubblica

Guarda le altre mini lezioni di storia

Un consiglio in più