Un mese all'esame di maturità 2014

Di Marta Ferrucci.

Il 18 giugno, tra un mese esatto, parte la seconda prova degli esami di maturità 2014, lo scritto diverso per ogni scuola

SPECIALE MATURITA' 2018

|Date maturità 2018| Tesine | Gruppo Fb maturità 2018 |

LA MATURITA' 2014 si avvicina a passi da gigante e tra un mese esatto - giovedì 19 giugno - quasi 500 mila maturandi affronteranno il secondo scritto , l'esame diverso per tutte le scuole che prevede prove sulle seguenti materie:

Liceo Classico: versione di greco
Liceo Scientifico: matematica
Linguistico: lingua straniera
Liceo Pedagogico: Pedagogia
Tecnico commerciale: Economia aziendale
Geometri: Estimo
Alberghiero: Alimenti e alimentazione
Turistico: tecnica turistica
Industriale informatico: informatica generale
Industriale elettrotecnica: elettrotecnica
Industriale elettronica: elettronica
Agrotecnico: economia agraria
Servizi sociali: psicologia generale e applicata
Tecnico Industrie meccaniche: Tecnica della produzione e laboratorio

TOTOESAME 2014, LE PREVISIONI - Anche quest'anno sono tanti gli anniversari (GUARDALI tutti) che potrebbero essere di ispirazione al Miur per la scelta delle tracce per il tema: il 10° anniversario della nascita di Facebook, i 100 anni dallo scoppio della 1° Guerra mondiale, il 25° anniversario della caduta del muro di Berlino, 450° anniversario della morte di Michelangelo, 450° anniversario della nascita di Galileo... ma ci sono anche eventi degli ultimi mesi che non possono lasciare indifferenti, come la morte di Gabriel Garcìa Marquez o di Nelson Mandela, la recente santificazione dei due papi, le catastrofi naturali ed il tema dell'immigrazione.

Per la 2° prova gli studenti del Classico puntano e sperano su una versione di Aristotele o Platone anche se sono loro le versioni uscite più recentemente.(GUARDA tutte le prove degli anni precedenti)

TESINA MATURITA' - A questo punto i maturandi dovrebbero aver fatto mente locale sulla tesina, individuato l'argomento centrale, i collegamenti e le materie. Ma se così non fosse e ci fossero ancora dubbi e perplessità, nello speciale S.O.S. TESINE un tutor risponde a tutti i maturandi fornendo consigli di ogni genere sul percorso pluridisciplinare.

COMMISSARI ESTERNI: I NOMI - in queste ultime settimane che ci separano all'esame di Stato 2014 il Miur comunicherà i nomi dei commissari esterni, un annuncio importante che i maturandi aspettano per sapere qualcosa di più di quella parte di commissione che non conoscono. Un minuto dopo la comunicazione ufficiale si scateneranno alla ricerca di dati e informazioni degli sconosciuti prof che li giudicheranno e sul CercaProf di Studenti.it troveranno pane per i loro denti: oltre 26.600 docenti recensiti dai loro alunni, per sapere quanto sono severi e quali sono gli argomenti su cui sono fissati e che potrebbero chiedere più di altri in sede d'esame.