11 parole per rendere il tuo curriculum vitae efficace

Di Redazione Studenti.

Curriculum Vitae efficace in 11 parole? Ecco quali inserire per fare (quasi sicuramente) colpo sull'azienda alla quale lo invii

CURRICULUM VITAE EFFICACE: COME FARE?

Quante volte hai inviato il tuo curriculum vitae per candidarti a un'offerta di lavoro perfetta per le tue esperienze e competenze? E quante volte hai fatto centro? Molte meno, non è vero?

Il motivo è semplice: le offerte di lavoro interessanti scatenano una vera e propria battaglia di curriculum vitae. Se per caso ti è capitato di dare un’occhiata alle offerte di lavoro online, ad esempio su LinkedIn, avrai visto che per una posizione lavorativa spesso sono centinaia le persone che si candidano. Come fare allora ad emergere nel mare magnum dei candidati?

Non è semplicissimo, ma ci sono dei piccoli trucchetti per riuscire a far spiccare il proprio curriculum in mezzo a tutti gli altri. Ad esempio, sapevi che ci sono alcune parole che faranno risaltare il tuo CV, in particolar modo se stai scrivendo un curriculum online?

COME SCRIVERE UN CURRICULUM VITAE PERFETTO

Un CV ben fatto è il primo passo per ottenere un colloquio conoscitivo
Un CV ben fatto è il primo passo per ottenere un colloquio conoscitivo

Non parliamo di magia, ma del funzionamento dei software che i selezionatori utilizzano sempre più spesso per identificare i profili interessanti in base alle proprie ricerche. Sono loro che stabiliscono quali parole chiave si dimostrano maggiormente rilevanti e quindi danno maggiori possibilità di attirare l'attenzione del futuro datore di lavoro.

Esistono poi delle regole non scritte per attirare l'attenzione dei selezionatori che esamineranno il vostro profilo una volta ricevuto il curriculum. Ecco ad esempio 7 consigli efficaci per scrivere un cv che possa superare la prima barriera della selezione.

Vediamo ora quali sono i vocaboli precisi che attirano l’attenzione di chi seleziona il personale.

  1. Esperienza
  2. Management
  3. Progetto
  4. Sviluppo
  5. Business
  6. Capacità
  7. Professionale
  8. Conoscenza
  9. Anno
  10. Team
  11. Leadership

Ovviamente queste parole devono essere inserite in modo coerente all’interno del tuo curriculum cartaceo o online. I recruiter o i motori di ricerca infatti si accorgeranno se questi termini vengono usati a caso o in contesti non adatti. Quindi mi raccomando, fanne buon uso!